Manfredonia, 1 giugno 2012.
Il 2 giugno il Teatro Abitato di Manfredonia scende in piazza con una “sParata” all’insegna dell’arte, a cura della giovane compagnia teatrale Kuziba, che Bottega degli Apocrifi ospiterà in residenza fino al 10 giugno.
La sParata partirà dal Teatro Comunale (via della Croce) e attraverserà il lungomare del Sole, corso Manfredi e via Maddalena per giungere sino in Piazza Stella alle ore 19:30.
La micro residenza di Kuziba si racconta così: “IL TEATRO TI sPIAZZA – questo è il nome del progetto - nasce dal desiderio di restituire al teatro la sua antica funzione di rito collettivo, di "messa in vita" dell'esistenza umana; questa volta però non è lo spettatore che raggiunge il teatro, ma il teatro che raggiunge la popolazione nel tradizionale luogo di incontro e scambio: la piazza.”
IL TEATRO TI sPIAZZA è inserito nella sezione "Teatro Open Space" del "Festival Teatro delle Scuole - Con gli occhi aperti. Anno 8", promosso dal Comune di Manfredonia e Bottega degli Apocrifi in sinergia con il Teatro Pubblico Pugliese all’interno del Progetto “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo” finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese.
Domani, 2 giugno segnerà il momento di partenza di un percorso che coinvolgerà la città di Manfredonia fino al 10 giugno.
Dal 6 all’8 infatti Piazza del Popolo diventerà palcoscenico naturale di un laboratorio teatrale aperto a cui i cittadini di tutte le età sono invitati a partecipare.
“Il laboratorio – dicono ancora da Kuziba - è un'occasione per mettersi in gioco attraverso gli strumenti del teatro e per sperimentare per un giorno il palcoscenico insieme agli attori. I partecipanti saranno infatti coinvolti come comparse nello spettacolo "Ahi sPiazza Italia", in
di Redazione |