Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

I primi dieci mesi del Presidente Luigi Miranda
quarantatre delibere redatte e approvate, dodici riunioni capi Gruppo


di Redazione

Foggia, 8 gennaio 2015.

Dieci riunioni del Consiglio Comunale, quarantatre delibere redatte e approvate, dodici riunioni della Conferenza dei Capigruppo, ventitre interrogazioni e interpellanze consiliari gestite e portate in Aula. Questi i numeri dei primi mesi di attività della Presidenza del Consiglio guidata da Luigi Miranda.
Al bilancio “numerico” dei primi mesi di attività devono aggiungersi provvedimenti che hanno rappresentato una rivoluzione copernicana nell’organizzazione delle attività consiliari: dalla creazione della casella di Posta Elettronica Certificata per ogni consigliere comunale, alla informatizzazione della procedura di notifica della Convocazione del Consiglio comunale, che ha mandato in pensione procedure ottocentesche di notifica che facevano ricorso alla figura del messo notificatore. La modernizzazione dei modi di convocazione rappresenta anche un forte risparmio per le casse comunali grazie alla riduzione dei costi legati alle ore di  lavoro e straordinario dei messi, al carburante delle auto, alla carta. La sola modifica della convocazione del Consiglio da cartacea da elettronica ha portato al risparmio di circa 600mila fogli di carta formato A4. In formato elettronico anche gli allegati necessari ai lavori in Aula. Ai consiglieri, infatti, è garantito l’accesso ad una area riservata del sito web del Comune di Foggia, dove sono pubblicate le proposte di delibera da discutere in Aula.  Il risparmio complessivo è di oltre 50.000 euro l’anno.
Nella logica della trasparenza dalla prossima riunione le sedute consiliari saranno trasmesse in diretta streaming , mantenendo comunque garantito l’accesso alle registrazioni delle sedute precedenti, che funzionano da “archivio storico” dell’attività consiliare. 
Ma la novità dei primi mesi di attività della Presidenza del Consiglio Comunale non solo di carattere organizzativo ma politico.
Con la Presidenza Miranda il Consiglio Comunale è tornato a rivestire un carattere centrale nella vita dei Palazzo di Città. “ La centralità del Consiglio Comunale – ha dichiarato il presidente Luigi Miranda – deriva dal suo essere la prima e più importante espressione della sovranità popolare. Troppo spesso, nelle passate consiliature, il Consiglio ha rivestito un ruolo residuale, e la stessa struttura tecnica è stata mortificata. Ora il Consiglio Comunale e la sua struttura tecnica  - continua Miranda - hanno ripreso con forza ed orgoglio il proprio ruolo. Al centro della nostra attività innovazione e risparmio, all’insegna di efficacia e trasparenza”.
La ritrovata centralità del Consiglio avrà una sua prima applicazione nella discussione delle interpellanze e interrogazioni. “ Abbiamo smaltito tutte le interpellanze, ma non faremo accumulare altre sulle scrivanie. Una volta raggiunto il  numero di 10-15 le interrogazioni e le interpellanze che i Consiglieri rivolgono ai rappresentanti del Governo cittadino saranno portate in Aula, eventualmente con riunioni consiliari dedicate. Anche se a volte fonti di polemica, anche aspra, la discussione delle interrogazioni ed interpellanze – conclude Miranda - è il centro del dialogo tra Amministrazione e Consiglio”.
Consegnata la bozza definitiva del nuovo Statuto Comunale -  vecchio di oltre venti anni - e dei relativi Regolamenti. Entro poche settimane l’Ente avrà un nuovo Statuto, moderno e al passo con i tempi, che garantirà rapidità ed  efficienza ai lavori consiliari e l’effettivo insediamento delle Consulte.


 
23/06/2022 - Seminario dell’Associazione della Stampa di Puglia - “Presunzione di...
23/06/2022 - Aree protette: i risultati di Life ESC 360 - il progetto coordinato...
20/06/2022 - La Notte Romantica di Vico - Incontro con i giornalisti mercoledì 22...
16/06/2022 - L’Info point turistico di S.Severo si rinnova - Il programma “Visit...
06/06/2022 - Anci e Fnsi status uffici stampa - Decaro: “ufficio stampa della PA...
03/06/2022 - L’arte del Public Speaking a Foggia - Un corso per imparare a parlare...
01/06/2022 - LXXVI anniversario della nascita della Repubblica - il messaggio del...
01/06/2022 - “Ciclovia Adriatica” - Provincia oltre 22 milioni di euro per gli...
26/05/2022 - La Capitanata e l’affido temporaneo - Incontro il 27 maggio, alle 17,...
23/05/2022 - “La memoria e la resistenza' - CSV della Puglia: laboratori storie di...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by