Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

La pediatria di famiglia incontra la scuola.
Primo soccorso e disostruzione da corpo estraneo


di Redazione

Foggia, 23 maggio 2014.

La sicurezza dei bambini, ovunque essi si trovino, diventa dovere morale di coloro i quali entrino in contatto con loro, ma soprattutto della famiglia e della scuola, le prime “palestre di vita” per i nostri piccoli. Le cronache degli ultimi tempi, purtroppo, raccontano di bambini che perdono la vita per soffocamento, spesso anche alla presenza di adulti che, presi dal panico, restano inattivi o compiono manovre istintive con esiti fatali. Se da un lato resta fondamentale la prevenzione per scongiurare drammatici eventi, dall’altro è indispensabile formare gli adulti alle manovre di primo soccorso, in attesa che sopraggiunga personale medico specializzato del 118.
E’ in quest’ottica che ha preso corpo il progetto, riservato al personale della scuola, “A scuola si cresce sicuri”, promosso dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), in collaborazione con i pediatri di famiglia della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), e con il sostegno dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha fatto tappa ieri anche al liceo scientifico “G. Marconi” di Foggia.
Il progetto nella sua completezza vede coinvolte nella formazione 60 scuole, con la partecipazione di 1800, tra dirigenti, docenti e personale ATA, a cui vengono illustrati i principi di primo soccorso in situazioni critiche, oltre a quelli imprescindibili di un’opportuna ed efficace prevenzione.
Il corso del 22 maggio è stato introdotto dal dott. Pasquale Conoscitore, Pediatra di Famiglia e Segretario Provinciale F.I.M.P., che ha tenuto ad evidenziare come la rilevanza di tale problematica è stata fatta propria dalla FIMP Foggia, che ha già organizzato diversi corsi di formazione per pediatri di famiglia, ed ha aggiunto: “L’importanza di questa formazione è nella diffusione di quanto appreso e, dunque, nella ricaduta sul territorio, affinchè i PdF foggiani si facciano obbligo di diffondere la conoscenza di tali manovre nelle scuole della nostra Provincia”.
Grazie ad eccellenti formatori come la dott.ssa Lucia Peccarisi, Pediatra di Famiglia e Presidente della S.I.M.E.U.P. Puglia, ed al dott. Pasquale Ferrante, Pediatra presso l’Ospedale Bonomo di Andria, nonché Consigliere Nazionale della stessa S.I.M.E.U.P., 65 Pediatri di Famiglia hanno conseguito competenze di esecutori PBLSD (manovre salva vita) e 45 di loro hanno ottenuto l’abilitazione ad Istruttori della Manovra di Disostruzione da Corpo Estraneo. ha concluso il dr. Conoscitore.
Il corso è stato condotto dalla dr.ssa Peccarisi con competenza e grande capacità di comunicazione in quanto è riuscita a trasmettere, ad un uditorio non medico, concetti complessi, oltre che ad esemplificare praticamente su manichini professionali le manovre di disostruzione da corpo estraneo, manovre poi ripetute da ogni singolo partecipante.
All’incontro è intervenuto l’Assessore alla Salute della Regione Puglia, dott.ssa Elena Gentile, che, nel rimarcare la validità di simili iniziative per la ricaduta pratica, ha apprezzato il ruolo incisivo assunto dalla Pediatria di Famiglia nell’ambito della prevenzione.
Il mondo della scuola e quello della sanità nell’incontrarsi hanno inteso sottolineare la necessità di procedere insieme per il conseguimento di  un obiettivo comune: tutelare il futuro dei nostri bambini.


 
24/09/2021 - Progetto SpinAbility: Gara di Orienteering - Potranno partecipare...
23/09/2021 - 'L'ANPI, l'Italia e la nostra democrazia' - strategie da mettere in...
21/09/2021 - L'AGESCI della zona Alto Tavoliere Nuovo Progetto - 'Rifugio del...
21/09/2021 - Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole - Torna al Teatro...
20/09/2021 - Per una scuola dell’affetto - Monsig. PELVI: Ero stato un bambino...
17/09/2021 - A Foggia il primo centro di Musicoterapia - Il progetto, promosso...
17/09/2021 - UN MESSAGGIO AI RAGAZZI APERTURA SCUOLA - Leo: Abbiate cura di voi...
10/09/2021 - “Pescato nel Golfo di Manfredonia” - “Mangia sano, Scegli il fresco,...
08/09/2021 - “Parliamo di (anti)mafia” - Ciclo di incontri e spettacoli teatrali...
06/09/2021 - RIUNITA COMMISSIONE INDAGINE SU CRIMINALITA' - E' stata evidenziata,...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by