Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Il Comune di Foggia in cerca del City manager
Polemica tra la Provincia ed il Comune sullo stipendio al D.G. La gaffe di Piemontese.


di Gerardo Leone

Foggia, 8 agosto 2012.

A parziale rettifica di quanto affermato nella nota inviata questa mattina sul tema del city manager, mi scuso- dice il Presidente del Consiglio Comunale di Foggia Raffaele Piemontese -  con il direttore generale della Provincia di Foggia, dott. Vincenzo Morlacco, per aver indicato in 150.000 euro lordi annui il suo compenso (come erroneamente riferitomi) che, invece, ammonta a 30.000 euro lordi annui. Tale errore non inficia minimamente il senso della posizione politica e amministrativa espressa, che non contiene alcun elemento di polemica personale nei confronti dello stesso direttore generale Morlacco. Mi scuso ancora con il diretto interessato e invito le testate giornalistiche a rettificare la notizia eventualmente già pubblicata ed a correggere la nota stampa non ancora pubblicata. Raffaele Piemontese Presidente del Consiglio comunale Città di Foggia.
Ecco la versione corretta del Comunicato di Raffaele iemontese:
“Il Comune di Foggia ha necessità di competenze specifiche in materia di risanamento finanziario, maturate in altri Enti e, possibilmente, con la partecipazione al lavoro delle Commissioni Straordinarie di Liquidazione di Enti Locali. Sono appunto questi i requisiti preferenziali inseriti nello schema di bando approvato dalla Giunta comunale per la selezione del direttore generale, peraltro previsto nella pianta organica comunale fin dal 2005”. Il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese replica alle affermazioni del segretario provinciale e consigliere comunale del PdL Franco Landella.

“L’attuazione della manovra di risanamento è decisiva per la città prima ancora che per l’Amministrazione comunale – afferma Piemontese – Per evitare di aumentare le imposte locali, come anche la Provincia governata dal PdL ha dovuto fare in misura massiccia, abbiamo bisogno di un tecnico con le competenze e l’esperienza necessarie a coordinare la riorganizzazione dei servizi forniti alla cittadinanza ed esercitare un serrato controllo della gestione. Insomma, che faccia costare meno la macchina comunale e ne garantisca una maggiore efficienza.
Per raggiungere questi obiettivi, l’Amministrazione comunale ha speso impegno ed energie contando sulla professionalità e la collaborazione dei dirigenti, chiamati anche loro a confrontarsi con scelte tecnicamente complesse ed una legislazione in costante evoluzione in un contesto finanziario molto complesso qual è quello del Comune di Foggia.
Non mi pare che di tutto questo ci fosse bisogno alla Provincia, dove la Giunta Pepe ha deciso di nominare direttore generale Mario Morlacco il giorno dopo il suo pensionamento da segretario generale. Atto che oggi, con la spending review in vigore, sarebbe impossibile adottare.
Invece di condividere una manovra di bilancio che ha determinato l’aumento spropositato dell’addizionale sulla RCAuto e dell’Imposta Provinciale di Trascrizione, impoverendo i bilanci familiari e aggravando la crisi del settore automobilistico, il segretario del PdL avrebbe potuto suggerire pubblicamente al presidente Pepe di revocare questo incarico per salvare almeno i fondi destinati alla cultura completamente azzerati a scapito di strutture ed eventi.
La mancanza di un simile intervento rende la sua critica quantomeno incoerente.
Ero e sono convinto della opportunità di accrescere il tasso di competenza tecnica al servizio dell’Amministrazione, dunque dei cittadini – conclude il presidente del Consiglio comunale – Se il direttore generale eviterà alla struttura tecnica comunale di commettere anche uno solo degli errori costati tempo e denaro, i 100.000 euro spesi ce ne faranno guadagnare o risparmiare molti di più”.


 
24/01/2023 - «No a emendamento ‘Salva piccoli comuni’» - Per il presidente Anci...
17/01/2023 - AL TEATRO DEL FUOCO ARRIVA CHIARA FRANCINI - SARA’ PROTAGONISTA AL...
21/12/2022 - NATALE IN CITTA’ 2022. -
21/12/2022 - ¡°Tutto il Vangelo ¨¨ qui¡± -
13/12/2022 - Il ‘nuovo’ Gargano: marchio unico, nuovi itinerari -
09/12/2022 - Laurea Specialistica o Magistrale in Psicologia - Il Master mira...
07/12/2022 - Rigenerazione dei “vuoti urbani' - Sottoscritto ieri sera un...
06/12/2022 - Il Potere della musica nella terapia riabilitativa - La prossima...
06/12/2022 - Zdenek Zeman La bellezza non ha prezzo - Venerdì 9 dicembre, ore 18,...
30/11/2022 - Sgarbi e la genialità di Pasolini e Caravaggio - Dal 2 al 4 dicembre,...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by