Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

FOGGIA ESTATE ALLA MULTISALA
Oltre mille spettatori e un successo strepitoso, il bilancio dell'evento


di M.S.

Foggia, 17 luglio 2017.

Oltre mille spettatori e un successo strepitoso. Ecco il bilancio del concerto di Micky Sepalone & Angela Piaf con la Canta Napoli Band tenutosi alla Città del Cinema lo scorso Giovedì 13 Luglio.
A festeggiare la decima stagione di concerti coi due artisti foggiani c'era Giovanni Imparato, talentuoso musicista e vocalist napoletano, storico percussionista dell'Orchestra Italiana di Arbore, attualmente in tour con Renzo e reduce dal concerto di Nino D'Angelo allo Stadio San Paolo di Napoli in occasione del 60° compleanno del cantautore ex caschetto biondo.
C'era gente dappertutto, un pubblico strepitoso ha felicemente affollato l'immenso Piazzale di Via Miranda sin dalle ore otto di sera, in attesa del concerto che ha avuto inizio poco prima delle ventidue. Canzoni come Caravan Petrol, Tu vuò fa l'americano, Malafemmena, L'hai voluto te, Torero, Luna rossa, Carmè, Maliziusella, La donna riccia, 'A tazza 'e cafè, 'O ccafè, Don Raffaè, Voce 'e notte, Dicitencelle vuje hanno introdotto il concerto, con le voci di Micky e Angela, dieci anni insieme sul palco e nella vita. Correva l'anno 2008 quando Micky mise in piedi il suo primo gruppo, la Carosone Band, poi rinominata Canta Napoli Band dopo l'incontro con l'attuale moglie Angela Piaf. E da dieci anni i due calcano importanti palchi del centro-sud Italia, soprattutto d'estate, in occasione delle feste di piazza e delle sagre più gettonate. Puglia, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise, Lazio, Marche ospitano le tappe principali della Canta Napoli Band.
E il concerto di Giovedì scorso ha confermato il successo di una band che da un decennio celebra le opere più importanti degli autori e cantautori che eternamente raccontano Napoli a tutto il mondo: Renato Carosone, Sergio Bruni con la sua Rumba degli Scugnizzi, Roberto Murolo, Aurelio Fierro, Antonio De Curtis, Domenico Modugno, Enzo Gragnaniello, Pino Daniele, Nino D'Angelo ed altri ancora.
Questa volta la formazione musicale di Micky ed Angela ha goduto della speciale partecipazione di Giovanni Imparato che si è lasciato andare alle interpretazioni di Guaglione, Jesce Sole, Tammurriata nera ed un'insolita versione di "No woman no cry". "È stata una serata di Musica e Magia" esclama Sepalone "Affermo che sia stata una serata magica perché Giovanni è una persona speciale oltre che un grande musicista e vocalist. La contaminazione è l'ingrediente che ci lega a Giovanni musicalmente, mescolare le culture e le esperienze quando si fa musica ha degli effetti sbalorditivi, spesso inaspettati ed emozionanti. La band ha suonato dal vivo eseguendo in maniera perfetta tutte le canzoni in scaletta nonostante il vento che ci abbia creato non pochi problemi soprattutto durante il sound-check. Sono sempre molto autocritico e pignolo ma stavolta mi sento di dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro, soprattutto coi suoni. Merito dei musicisti, di Angela e del fonico Massimo Russo". "È stata una serata che porterò nel cuore per sempre, l'atmosfera è stata unica, forse irripetibile" dice Angela Piaf.
L'evento rientra nel cartellone "Foggia Estate" promosso dall'Amministrazione Comunale e dall'Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi, nella persona di Anna Paola Giuliani. Ma l'organizzazione è stata possibile grazie a Domenico Morsuillo, Direttore della Città del Cinema, grazie al quale appunto la Multisala ha potuto ospitare il concerto. La sintonia tra Pubblico e Privato stavolta ha riscosso un successo inaspettato considerate le presenze. La platea era gremita, i posti a sedere non sono bastati a contenere l'affluenza. Centinaia di spettatori han dovuto assistere in piedi al concerto terminato oltre la mezzanotte e che ha visto arrivare gran parte del pubblico dalle prime ore del pomeriggio, come nei concerti importanti.
Hanno suonato: Michele D'Urso alla batteria, Luigi Pellicano al basso, Luciano Parisano alle chitarre, Giuseppe Fabrizio al piano e alle tastiere, Guido Paolo Longo alla fisarmonica, Lorenzo Ciuffreda al violino, Giovanni Imparato alle percussioni e voce.
Tra le classiche napoletane non è mancato l'omaggio a Nino D'Angelo con "Senza giacca e cravatta" e "Jesce sole", che hanno mandato il pubblico in delirio con le interpretazioni da brivido di Sepalone e Piaf. E canzoni come Tu sì na cosa grande, Reginella, 'A Città 'e Pullecenella, Torero, Resta 'cu mme, 'O Sarracino piacciono a grandi e piccini, soprattutto se arrangiate in chiave moderna come hanno fatto i beniamini della Canta Napoli Band. Il concerto non poteva che concludersi sulle note di 'O surdato 'nnammurato, brano intonato da tutto il pubblico presente.
Che dire? Un successo di pubblico e di critica. Positivi sono stati i commenti del Direttore della Città del Cinema, presente al concerto, e degli addetti ai lavori. C'erano tanti musicisti.
Il tour di Micky, Angela e Canta Napoli Band prosegue in Italia e in Provincia. Pubblichiamo di seguito il calendario provvisorio delle prossime tappe: Orta Nova (FG) 28 Luglio; Ippocampo (FG) 31 Luglio; San Salvo Marina (CH) 3 Agosto con Giovanni Imparato; Archi (CH) 10 Agosto; Ascoli Satriano (FG) 13 Agosto; Carpino (FG) 17 Agosto; Cologna Spiaggia Frazione di Roseto (TE) 18 Agosto; Venosa (PZ) 22 Agosto; Lucera (FG) 27 Agosto. Il programma di eventi è in continuo aggiornamento ed è consultabile al sito www.mickysepalone.com oppure sui profili e pagine Facebook degli artisti.
"Approfitto per annunciare il nostro ritorno a Foggia il prossimo 29 Settembre a ParcoCittà, lo spazio culturale di Parco San Felice" fa sapere Micky Sepalone. "Nel giorno del mio onomastico chiuderemo il tour estivo nella nostra amata Foggia e a breve pubblicizzeremo l'evento dandovi maggiori dettagli sui biglietti". Ad Ottobre la band tornerà in Teatro.


 
25/11/2021 - EVENTO ECCEZIONALE: A FOGGIA IL PIANISTA GREG BURK - Uno dei più...
23/11/2021 - Luci, Fiori e Idee per il mio Natale a San Severo - L’Amministrazione...
23/11/2021 - Iniziativa della UILPOSTE Foggia - 25 NOVEMBRE 2021 GIORNATA...
22/11/2021 - Michele D'Ignazio: Babbo Natale e inaspettata Neve - Mercoledì 24...
18/11/2021 - Tempesta perfetta sull’olivicoltura, - Organizzazione sindacale e...
18/11/2021 - “Sconociuta realtà conosciuta”, - Continuano gli appuntamenti della...
17/11/2021 - “Titanic, un’avventura indietro nel tempo”. - novembre presentazione...
16/11/2021 - La chitarra in mano e il jazz nel cuore - Un evento imperdibile per...
16/11/2021 - “NONNO, raccontami…”: - il laboratorio gratuito di scrittura...
16/11/2021 - Choco Italia in tour - Il cioccolato artigianale colora il centro...
16/11/2021 - “Tra teatro, cinema e altre contaminazioni” - Le musiche del ‘900 in...
15/11/2021 - Profumiamo la Musica: per la prima volta a Foggia - Alle ore 20.30...
15/11/2021 - LA BIBLIOTECA COMUNALE ILLUMINATA DI VIOLA - IL 17 NOVEMBRE PER LA...
10/11/2021 - PRESENTAZIONE DEL VOLUME “UNA CITTA’ DA FAVOLA”. - una Antologia che...
08/11/2021 - “Rigoletto... il buffone di corte”, - Prosegue con successo di...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by