Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Daunia Comics 2015
Ospiti eccezionali e un concorso per fumettisti con un premio da urlo


di Giorgio Di Corcia

Foggia, 15 giugno 2015.
Ospiti eccezionali e un concorso per fumettisti con un premio da urlo sono il fiore all’occhiello dell’evento del 19 e 20 settembre nel capoluogo dauno.
Daunia Comics 2015 è la prima Fiera del Fumetto di Foggia, organizzata dall’A.C.F. (Associazione Cosplay Foggia), ovvero la più importante associazione a tema del capoluogo pugliese.
L’evento, strutturato nei due giorni del 19 e 20 settembre 2015, si propone essere una grandissima fiera con mostra mercato dedicata ai fumetti e al fenomeno collaterale del cosplay, oltre che dei giochi di ruolo, videogiochi e, naturalmente, i social. Il calendario delle due giornate (dalle 09,00 alle 21,00), comprende conferenze, workshop e incontri con ospiti famosi, autori e disegnatori della scena editoriale italiana, oltre a youtubers, bloggers e cosplayers. La nostra è un’iniziativa di diffusione della cultura del fumetto che ha richiesto oltre un anno di lavoro e di attenta pianificazione, culminante nell’acquisizione di una location funzionale, ampia e modernissima, sita all’interno dell’area fieristica permanente della città che, ricordiamo, è la più grande e importante del meridione insieme a quella di Bari.
L’area principale a disposizione del Daunia Comics è composta dal nuovissimo Padiglione Espositivo nel Quartiere Fieristico di Foggia [vedi foto], con ampi spazi e stand già pronti, su un totale di 5000 metri quadrati. L’edificio è stato articolato in due corpi di fabbrica tra loro collegati da un atrio che raccoglie anche i percorsi verticali di collegamento, tra il piano terra ed il primo piano, dove c’è un bar-caffetteria. Oltre allo spazio con l’area stand per gli editori, diviso da quello per gli espositori privati, il Daunia Comics dispone anche di un’ampia sala congressi multimediale che sarà usata per conferenze, workshop e incontri tra pubblico ed ospiti (sia artisti che editori); inoltre, ci sono 4 ampi lotti di spazio adiacente esterno che saranno utilizzati per game-contest, concorso di cosplay, spettacoli di cabaret e concerti musicali che avverranno su un palco montato in posizione centrale. All’interno dell’area del Daunia Comics ci saranno diversi punti di ristoro e servizi, con un ingresso indipendente e transennato con biglietterie e parcheggio esterno, una zona di soccorso medico, un’altra di aiuto per riparazioni costumi da cosplay, e infine un parcheggio privato di oltre 100 posti macchina per gli ospiti della fiera, editori ed espositori.
 
Oltre alla presenza sia di ospiti importanti (ad esempio, Giovanni Muciaccia e il duo comico I Pantellas), sia di fumettisti che delle principali case editrici italiane, tra le iniziative del Daunia Comics ci sono due importanti concorsi: 
1° Concorso di Fumetto - Daunia Comics 2015 “Il Lato Oscuro del Cuore”, per giovani disegnatori emergenti o esordienti di tutt’Italia. I candidati dovranno disegnare una mini storia di sette, massimo, dieci tavole, basandosi sul racconto noir "Il lato oscuro del cuore", che affronta tematiche molto delicate come la xenofobia e il razzismo, e può essere scaricato dal sito ufficiale della Fiera. Al vincitore del concorso sarà riconosciuto un contributo di euro 3.000,00 per la realizzazione di un fumetto horror che sarà distribuito nelle librerie e nelle fumetterie di tutta Italia.
1° Concorso Cosplay Challenge - Daunia Comics 2015. Contest per cosplayers a numero chiuso (100 partecipanti),  suddiviso in varie categorie (“Best”, miglior cosplay maschile, femminile e di gruppo). In palio numerosi premi, tra i quali un viaggio+soggiorno per due persone ad EuroDisney-Parigi di 3 giorni e 2 notti; viaggio+soggiorno di 4 giorni e 3 notti per due persone al Lucca Comics&Games 2015.


 
11/05/2022 - Festival Giornalisti del Mediterraneo -
11/05/2022 - Joy Music Project on Broadway - Dopo due anni anni di STOP sul palco...
26/04/2022 - Oggi presidio di protesta alla sede Leonardo - FILCAMS e FIOM...
26/04/2022 - 1 Maggio| Torna la Benedizione degli Animali - Dopo due anni torna in...
06/04/2022 - “Festa del mare: ' - Campionamento di microplastiche in mare sarà...
06/04/2022 - Pasqua di passione per Vico del Gargamp - A Pasqua in diretta tv il...
30/03/2022 - “Casa Romantika' - Clownerie, mimo, musica e immaginazione per...
30/03/2022 - Tornano le Uova di Pasqua dell’AIL - tornano a colorare di speranza i...
28/03/2022 - “Lo Psicologo Scolastico' - Indagine conoscitiva nelle Scuole della...
28/03/2022 - Il progetto “EduCare Sampei' - nato per soddisfare i bisogni speciali...
24/03/2022 - Contemporanea Galleria d'Arte a Foggia - mostra dedicata al celebre...
18/03/2022 - COMPRENDERE E PROMUOVERE L'INTELLIGENZA -
16/03/2022 - “No to war, yes to life” - Maria Aida Episcopo: “ Attraverso lo...
15/03/2022 - Gara di Matematica a squadre miste - il Liceo scientifico “A. Volta”...
15/03/2022 - ‘La Terra’, - omaggio teatrale al coraggio di Giovanni Panunzio e...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by