di Gerardo Leone

Bari, 8 novembre 2012.
Il 25 novembre p.v. si terrà il XXVII Convegno Regionale organizzato Movimento ecclesiale “Rinnovamento nello Spirito Santo” di Puglia, presso il palazzetto dello sport “Palaflorio” di Bari.
Il tema: “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura: chi crederà sarà salvo” (Mc 16, 15-16).
Nell’Anno della Fede, vogliamo rispondere con pienezza e con gioia alla chiamata di annunciare senza timore e di proclamare il Vangelo ad ogni creatura. La fede, proprio perché è atto della libertà, esige anche la responsabilità sociale di ciò che si crede. Noi cristiani dovremo sempre più comprendere che credere implica una testimonianza ed un impegno pubblici, non possiamo mai pensare che sia un fatto privato. La fede è decidere di stare con il Signore per vivere con Lui sempre e in ogni luogo. Il RnS desidera in questa occasione indicare all’uomo del nostro tempo che il vero slancio della nuova evangelizzazione, prima che sulla conversione delle strutture, deve fondarsi su quella del cuore. Non dobbiamo tanto preoccuparci di realizzare cose nuove, quanto piuttosto di ritrovare il gusto e l’intelligenza delle cose di sempre. Su questo tema il Rinnovamento di Puglia si prepara a vivere la XXVII Convocazione Regionale, a cui parteciperanno più di seimila fratelli dei vari gruppi e comunità.
Ci accompagneranno in questa giornata:
Mons. Pietro M. Fragnelli Vescovo di Castellaneta. Per diversi anni presta il suo servizio pastorale nella diocesi di Taranto, svolgendo anche le mansioni di assistente diocesano della FUCI. A Roma ha prestato la sua opera come Officiale della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, successivamente come padre spirituale del Pontifìcio Seminario Romano Maggiore, del quale è stato nominato rettore nel 1996. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 29 marzo dal cardinale Camillo Ruini. Dal 19 settembre 2009 al 24 aprile 2010 ha ricoperto anche l'ufficio di amministratore apostolico di Oria.
José H. Prado Flores Meglio conosciuto come Pepe Prado, è nato a Morelia, in Messico, il 15 maggio 1947. Sposato con Susan, ha quattro figli. Professore presso l'Istituto della Sacra Scrittura di Città del Messico, dal 1980 è fondatore e attuale direttore della Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea, che mira a formare missionari per la Nuova Evangelizzazione e che ha dato la vita a 2000 scuole in 60 paesi. Predicatore in 52 Paesi nei 5 continenti (compreso il Vaticano), è autore di oltre 30 libri su temi biblici, di evangelizzazione e di rinnovamento spirituale.
Edoardo De Matteis Nato a Lecce nel 1972 sposato con Maria Rosaria ed ha due figli Emanuele e Gabriele. E’ dirigente di una nota azienda commerciale nel leccese. Molto sensibile ai temi sociali, riceve la preghiera di Effusione nel 1995. Ha ricoperto vari incarichi all’interno del Rns. Membro della Comunità Magnificat Dominum, dal 2011 è Coord. Regionale della Puglia.
Se siete anche voi in cerca di cose autentiche e nuove, allora “venite e vedrete”: è lo Spirito Santo che fa nuove tutte le cose in Cristo!

|