Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

La notte di Foggia si tinge di rosa
Sabato 15 settembre - dalle 18 alle 24 nell'isola pedonale Concerto dell'Assurtd Band al femminile


di Ignazio Minerva

Foggia, 13 settembre 2012.

Dopo Otranto e Conversano, sabato 15 settembre arriva a Foggia per il gran finale La Notte in rosa, il contenitore itinerante di idee e talenti al femminile promosso dalla Regione Puglia e dalla Consigliera regionale di Parità.
Dalle 18 a mezzanotte l'isola pedonale, da corso Vittorio Emanuele fino al Teatro Giordano, sarà il palcoscenico di una serie di eventi a ingresso gratuito, coordinati dall'associazione Donne in rete: mostre, spettacoli, incontri, iniziative sociali e laboratori per bambini.
“Abbiamo ideato questa manifestazione - spiega l'assessora regionale al Welfare, Elena Gentile - per ripensare insieme città aperte alle pari opportunità. In ogni tappa abbiamo portato una notte di energia e creatività per mettere in evidenza l’arte, la bellezza e la passione delle donne, le loro idee, la loro fantasia, le loro peculiarità. Ogni tappa ha rappresentato, inoltre, un momento per riflettere su temi ancora scottanti e irrisolti, come quello della violenza che, ricordiamolo, è tra le prime cause di morte delle donne nel mondo”.
 
“Anche Foggia - aggiunge Serenella Molendini - si tinge di rosa, come simbolo di una società che riconosce, coltiva e valorizza il talento delle donne. Costruire una cultura attenta al genere è un processo lungo e complesso e questi eventi nascono con l’intento di affermare la parità uomo donna, testimoniare il ruolo delle donne nel mondo economico e produttivo, diffondere la cultura della conciliazione dei tempi vita lavoro e della equa distribuzione dei compiti di cura fra uomini e donne, promuovere un'immagine positiva del corpo e della mente delle donne”.
 
Ricco il cartellone della notte: apre la manifestazione alle 18 Danza la vita, spettacolo itinerante a cura della scuola di ballo Tersicore Latina; alle 18.30 Note di donne con emozioni e ritmi di arpa e percussioni (con Roberta Procaccini e Marica Perna); alle 19 Prime e Protagoniste, proiezione video non stop e alle 19.30 la rappresentazione teatrale Generazioni a confronto con Lia Masi e Fulvia Bozza. Per la Notte in rosa delle bambine e dei bambini appuntamento alle 18 con “Ehi?! La sai la storia di...?, laboratori e letture a cura di Donatella Caione.
 
Nella sezione dedicata alle esposizioni e alle iniziative sociali, in calendario lungo via Oberdan gli interventi interattivi e la mostra d’arte contemporanea di Ecstrarte (gruppo artistico coordinato da Roberta Fiano e Maria Grazia de Rosa) con installazioni di Marida Ragno e performance di Elisabetta Fuiano.
Sempre in questa sessione, un’importante iniziativa: Titoliamo le strade alle grandi donne, diretta a riconoscere il valore di alcune donne che hanno inciso sulla storia del nostro territorio.
 
E ancora, Le mani, il cuore, la materia, un’esposizione di manufatti di donne artigiane dell'associazione Creart; Donne a regola d’arte, mostra fotografica e di pittura con opere di artiste delle provincia di Foggia; 80 paia di scarpe, una riflessione sul lungo e inarrestabile fenomeno del femminicidio; L'energia delle donne, mostra sulle politiche di genere in Puglia.
 
Alle 20 appuntamento in piazza Battisti con Comunità e impresa: le donne ti cambiano la vita, incontro-conversazione con imprenditrici e rappresentanti del mondo economico e lavorativo femminile. Aprirà i lavori il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, seguito dai saluti della consigliera regionale di Parità, Serenella Molendini.
Parteciperanno al dibattito Giusy Albano, assessora allo Sviluppo economico del comune di Foggia e imprenditrice; Antonella Bisceglia, direttora dell’area Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione; Stefania Brancaccio, direttora generale Industrie Coelmo di Acerra; Donatella Caione responsabile casa editrice Mammeonline; Anna Maria Candela, dirigente del Servizio Programmazione sociale e Politiche di benessere e pari opportunità; Roberta De Siati, presidente Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Bari; Antonella Marsala, dirigente Italia Lavoro Roma, responsabile del progetto LA.FEM.ME.
Concluderà i lavori l’assessora regionale al Welfare Elena Gentile.
 
Alle 21.30 sarà consegnato alla docente universitaria Franca Pinto Minerva il premio Talento donna, riconoscimento istituito dalla Consigliera regionale di Parità per premiare le donne pugliesi che si sono distinte nella diffusione di una cultura delle Politiche di Genere e Sociali sul territorio, adoperandosi nei più diversi ambiti del sapere e del fare. Pinto Minerva, ordinaria di Pedagogia, già preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Foggia e presidente del Centro internazionale e interdisciplinare degli Studi di Genere, riceverà il premio “per aver costantemente elaborato studi e ricerche sulla differenza, come categoria fondante della riflessione e della operatività pedagogiche, e sulla democrazia e il dialogo interculturale, letti, vissuti e interpretati attraverso i saperi delle donne”.
 
Alle 22.30 chiuderà la Notte in rosa il concerto delle Assurd, band al femminile di pizzica salentina, per regalare al pubblico un’esperienza di ballo e di ascolto coinvolgente e unica.

 


 
11/05/2022 - Festival Giornalisti del Mediterraneo -
11/05/2022 - Joy Music Project on Broadway - Dopo due anni anni di STOP sul palco...
26/04/2022 - Oggi presidio di protesta alla sede Leonardo - FILCAMS e FIOM...
26/04/2022 - 1 Maggio| Torna la Benedizione degli Animali - Dopo due anni torna in...
06/04/2022 - “Festa del mare: ' - Campionamento di microplastiche in mare sarà...
06/04/2022 - Pasqua di passione per Vico del Gargamp - A Pasqua in diretta tv il...
30/03/2022 - “Casa Romantika' - Clownerie, mimo, musica e immaginazione per...
30/03/2022 - Tornano le Uova di Pasqua dell’AIL - tornano a colorare di speranza i...
28/03/2022 - “Lo Psicologo Scolastico' - Indagine conoscitiva nelle Scuole della...
28/03/2022 - Il progetto “EduCare Sampei' - nato per soddisfare i bisogni speciali...
24/03/2022 - Contemporanea Galleria d'Arte a Foggia - mostra dedicata al celebre...
18/03/2022 - COMPRENDERE E PROMUOVERE L'INTELLIGENZA -
16/03/2022 - “No to war, yes to life” - Maria Aida Episcopo: “ Attraverso lo...
15/03/2022 - Gara di Matematica a squadre miste - il Liceo scientifico “A. Volta”...
15/03/2022 - ‘La Terra’, - omaggio teatrale al coraggio di Giovanni Panunzio e...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by