Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

La Puglia approda al Museumsquarter di Vienna
Questo il “feeling” dei i visitatori del Road Show #Weareinpuglia


di Bianca Maria Tricarico

Vienna, 16 aprile 2014.

Grande accoglienza da parte del pubblico viennese e internazionale  al Villaggio Puglia che ha aperto i battenti l’11 aprile scorso al MuseumsQuarter dove resterà fino al 21 aprile.  E’ la prima tappa del Road Show #weareinpuglia promosso dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo, finalizzato a far conoscere il brand Puglia sui principali mercati europei.
Nonostante il clima ancora freddo e spesso piovoso la curiosità e l’interesse per la Puglia turistica attira un gran numero di visitatori. Grazie ad un sistema integrato nell’allestimento (sensori e webcam) e progettato su supporto web based  è possibile eseguire in remoto un’analisi dei flussi di visitatori all’interno del villaggio Puglia e sugli spazi social.  Nei primi 4 giorni del Roadshow di Vienna sono stati registrati circa 2800 transiti (media/die 760) con un picco nel weekend, maggiormente sabato 12, quando le presenze hanno sfiorato il migliaio, anche per via del sole. 2100  sono al momento i fans della  pagina #weareinpuglia pubblicata in inglese  su Facebook e oltre cento le foto collezionate da instagram attraverso hashtag #weareinpuglia e #igerspuglia mentre Twitter documenta in tempo reale quello che succede al villaggio che sabato 12 aprile è stato l'ultima tappa dell'instameet organizzato dalla community Instagramers Vienna. 
  Anche i media austriaci hanno parlato della Puglia a Vienna ed in particolare Radio OE3 ha dedicato un ampio servizio al Villaggio Puglia nel week end mentre la rivista del MuseumsQuarter MQ Vienna ha scritto: “ La Puglia è lo scenario ideale per vivere delle belle emozioni: tutto l’anno una paesaggio meraviglioso, una storia affascinante e specialità gastronomiche eccezionali. In Puglia c’è tempo per tutto. Questo “feeling” possono vivere i visitatori del Road Show al centro di Vienna”.
Nel Villaggio riscuote sempre successo la bici che pedalando consente di fare alcuni percorsi virtuali in Puglia, mentre una novità di successo  è la postazione  che consente con una guida in modalità remota un tour virtuale della Puglia lasciandosi ispirare per la scelta della prossima vacanza. Fra gli eventi in città successo di pubblico hanno avuto anche i concerti organizzati da Puglia Sounds domenica 13 aprile al Jazz & Music Club  Porgy & Bess con il  trio Kekko Fornarelli  e  Nicola Conte combo.

" In realtà questa accoglienza calorosa ce la aspettavamo - afferma Giancarlo Piccirillo, direttore Generale di Pugliapromozione -  La Puglia punta  ad essere sempre più appetibile per il mercato europeo e l’Austria sta diventando uno dei mercati di riferimento. Insieme al mare e alla buona cucina, gli austriaci apprezzano l’energia positiva dei pugliesi che sanno accoglierli in modo naturalmente cordiale, frutto di una cultura, oltre che di professionalità. Il Road Show si sta dimostrando  una occasione di visibilità ed una opportunità per tutta la filiera turistica della regione per diffondere un' immagine di sé ricca di autenticità e fascino, tutta da vivere e scoprire”.
Nel fitto palinsesto delle attività,  che offre una mostra fotografica dei luoghi più suggestivi della Puglia, dj set in modalità silent disco, la serata "Cime di Rave" con musica e spettacolo,  laboratori  dedicati ai bambini e alla cucina, si è svolto anche un workshop organizzato in collaborazione con Enit Vienna con la partecipazione di un centinaio di  operatori del turismo e media specializzati austriaci,  al quale ha portato un saluto l'Ambasciatore italiano e Vienna Giorgio Marrapodi.

Il mercato austriaco è molto interessante per la Puglia, come risulta anche dall’ultima indagine dell’Enit, frutto di un monitoraggio sulla rete dei TO internazionali. In Puglia, la più richiesta nell’ambito del forte appeal esercitato sugli austriaci dalle regioni del Sud d’Italia, l’Austria ha conquistato due posizioni nel 2013, passando dal settimo al quinto posto nella classifica degli arrivi di stranieri. La forte richiesta ha spinto gli operatori ad ampliarne l’offerta anche con l’introduzione di nuovi voli. In particolare, il TO Prima Reisen, specializzato nel Mezzogiorno, ha programmato nuovamente voli charter su Brindisi e ha ampliato l’offerta in Puglia. Anche Senioren Reisen (che opera per l’associazione pensionistica austriaca) ha puntato ancora sulla Puglia per i viaggi primaverili  e sono in arrivo altri 8 mila turisti senior che si aggiungono ai settemila dello scorso anno. Terra Reisen, poi,  ha allargato la sua offerta in Italia per le famiglie con bambini.


 
24/01/2023 - A Massafra nasce il “Giardino dei Giusti” - Il 27 gennaio, nella...
28/11/2022 - “La poetessa dei navigli”: - l’attrice pugliese Sofia D’Elia è la...
26/10/2022 - Arpa Puglia e Arpa Calabria - raggiunti gli obiettivi della...
12/10/2022 - Giornata Nazionale delle Famiglie al MAT -
23/09/2022 - Docenti abilitati all’estero esclusi le supplenze -
08/09/2022 - “Equa ripartizione del Pnrr” - Il SUD sfida il Governo affinché il...
07/09/2022 - MANGIARE E CAMMINARE SUL SENTIERO ITALIA CAI -
05/09/2022 - Oggi attivo sportello unico digitale ZES Adriatica -
29/08/2022 - Energia: Italia Olivicola -
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -
04/05/2022 - FONDO INVESTIMENTI INNOVATIVI PER PICCOLE IMPRESE - 4 maggio –...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by