Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

La Puglia di Fiera in Fiera


di Bianca Maria Tricarico

Bari, 3 febbraio 2014.

Alla FESPO di Zurigo la Puglia ha stupito e affascinato i visitatori che cercano il contatto con la natura per vivere la propria vacanza. Luoghi autentici come le masserie e i trulli i prodotti dell’offerta turistica pugliese più ricercati. Senza trascurare le strutture vicino al mare o con accesso facilitato. La voglia di raggiungere la Puglia in treno, in macchina o in camper per degustare i prodotti enogastronomici e godere dei colori della nostra terra, soprattutto nei mesi lontano dall’alta stagione estiva. Ottobre il periodo di vacanza più richiesto, per la disponibilità di ferie di molti cittadini svizzeri. Lo stand della Puglia ha visto protagonisti ben 5 operatori turistici pugliesi, che hanno scelto di partecipare in co-marketing con PugliaPromozione a FESPO: il tour operator Gtours, le masserie Montenapoleone e Chiancone Torricella, le strutture alberghiere Le Dune Suite Hotel e Iberotel Apulia. La strategia di presentare insieme, pubblico e privato, l’offerta pugliese è ancora una volta vincente. Almeno una quindicina di altri operatori pugliesi hanno approfittato dello spazio Puglia per promuovere la propria offerta. Protagonista indiscusso il cibo e i vini pugliesi nell’area dedicata allo show cooking, grazie alla sapiente professionalità e preparazione dei Food sud system – “Apulia experience”, un gruppo di giovani motivati ed esperti che hanno saputo animare lo stand attirando migliaia di visitatori con i sapori e i profumi di piatti tipici come le orecchiette, i carciofi, la focaccia, le burratine e tante altre golosità. La straordinaria capacità di raccontare la Puglia attraverso colori, sapori, emozioni, immagini, suoni: il successo della Puglia si conferma anche a Zurigo così come è stato per le altre Fiere a cui Pugliapromozione ha partecipato a gennaio insieme agli operatori pugliesi : Stoccarda, Utrecht, Vienna, Madrid e Dublino.
 Se alla Vakantiebeurs di  Utrecht è stata molto richiesta la Puglia in bicicletta, alla Fitur di Madrid,  3 milioni di visitatori da tutto il mondo, sotto l’egida dell’Enit,  l’affluenza allo stand della Puglia è stata ottima; molto apprezzato il materiale tematico con particolare interesse per natura, masserie ed enogastronomia. La TVE spagnola è pronta per la  seconda edizione di “Paraisos Cercanos”, dedicata  questa volta al Salento. La prima edizione sul Gargano è andata in onda il 30   dicembre ed è stata vista da 1 milione di spettatori.

Ai viaggiatori che amano la vacanza all’aperto la Puglia ha proposto  i suoi splendidi itinerari tra parchi, mare e campagna  anche all’Holyday World Show di Dublino, manifestazione che assicura la partecipazione  di 70 Paesi e duemila operatori. Il fatto di essere l'unica regione italiana presente ha favorito un grande interesse, sia di pubblico, che di  giornalisti e t.o. Successo dello show coking, preso letteralmente d'assalto. Molto richieste le masserie, i trulli e il food and wine. Interesse per il  lancio del volo diretto Rayanair Bari-  Dublino il 4 aprile 2014.
 Le prossime fiere,  il Salon des vacances - Holiday show di Bruxelles (6-10 febbraio) e la IMTM di  Tel Aviv (11-12 febbario ),  precedono l’appuntamento più atteso in Italia a febbraio, la Bit, Borsa internazionale del turismo, a Milano, alla quale la Puglia ha sempre partecipato con una massiccia presenza degli assessorati al Turismo e alle Risorse Agroalimentari, consorzi, associazioni e operatori.  Conferenza stampa prevista per il 14 febbraio alle 12 presso la sala Aquarius alla presenza del governatore Nichi Vendola,  degli assessori Silvia Godelli e Fabrizio Nardoni e del Direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirrillo. Il fotografo internazionale Francesco Iacobelli racconterà la sua esperienza di lavoro e di viaggio in Puglia. Sono sue le foto che girano sul portale di National Geographic Traveller che ha inserito la Puglia fra le Top Travel destinations del 2014.
 A febbraio la  “Puglia experience” sarà proposta alla F.RE.E. di Monaco e alla RHEINGOLF di Dusserldorf; a marzo, dal 5 al 9, l'impegno di Berlino per la ITB.


 
07/02/2023 - MUSICA FELIX RICORDA MOLIÈRE - A 400 ANNI DALLA SUA NASCITA con...
24/01/2023 - A Massafra nasce il “Giardino dei Giusti” - Il 27 gennaio, nella...
28/11/2022 - “La poetessa dei navigli”: - l’attrice pugliese Sofia D’Elia è la...
26/10/2022 - Arpa Puglia e Arpa Calabria - raggiunti gli obiettivi della...
12/10/2022 - Giornata Nazionale delle Famiglie al MAT -
23/09/2022 - Docenti abilitati all’estero esclusi le supplenze -
08/09/2022 - “Equa ripartizione del Pnrr” - Il SUD sfida il Governo affinché il...
07/09/2022 - MANGIARE E CAMMINARE SUL SENTIERO ITALIA CAI -
05/09/2022 - Oggi attivo sportello unico digitale ZES Adriatica -
29/08/2022 - Energia: Italia Olivicola -
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by