Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Laurentino d’oro all’ammiraglio Matteo Bisceglia
La cerimonia di consegna si terrà mercoledì 7 febbraio prossimo al Teatro Dalla


di Matteo Fidanza

Manfredonia, 2 febbraio 2018.

Si svolgerà mercoledì prossimo, 7 febbraio 2018, la consegna del Laurentino d’oro al concittadino Matteo Bisceglia, ammiraglio ispettore capo della Marina Militare Italiana. La cerimonia, che inizierà alle ore 18,00, si terrà al Teatro comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia e la data scelta non è casuale. Il 7 febbraio, infatti, è il giorno in cui si festeggia San Lorenzo Maiorano, patrono della nostra città.
Sono numerosi gli incarichi svolti dall’ammiraglio Matteo Bisceglia, nato nel 1957. E’ stato, infatti, addetto tecnico Armi del Cacciatorpediniere “Intrepido”, rappresentante nazionale presso il consorzio Nato Sea Sparrow Organization,  capo sezione Artiglieria presso la Direzione Generale delle Costruzioni, delle Armi e degli Armamenti Navali, capo della sezione Sistemi di Artiglieria e della divisione Sistemi e Armi di Superficie presso il 3° Reparto di Navarm, capo del 1° Reparto Nuove Costruzioni di Navarm e programme manager del FREMM presso l’Organisation for Joint Armament Cooperation). Dal 5 maggio 2014, riveste la carica di rappresentante nazionale del Comitato Direttivo PAAMS e FREMM e, sempre dalla stessa data, è stato nominato Direttore degli Armamenti Navali della Marina Militare, su proposta dell’allora ministra della Difesa, Roberta Pinotti.
L’ammiraglio ispettore capo Matteo Bisceglia “si è distinto per il raggiungimento dei più alti traguardi di servizio nell’ambito della Marina Militare Italiana e ha onorato la nostra città stante la vocazione e lo speciale rapporto che Manfredonia storicamente ha con il mare”, è scritto nella delibera di Giunta del 6 dicembre scorso: l’atto con il quale il sindaco Angelo Riccardi ha proposto di attribuirgli l'importante onorificenza “quale riconoscimento per la costante meritevole dedizione profusa nel servire lo Stato e i valori di Patria nello svolgimento di numerosi impegnativi e prestigiosi incarichi sia in Italia, sia all’Estero, ivi compreso il servizio di pace prestato in seno alla Forza multinazionale in Libano, mantenendo sempre un legame con Manfredonia, propria città natale”.
Croce Commemorativa per il servizio di pace prestato in seno alla Forza multinazionale in Libano; Croce d’Oro di anzianità di servizio (25 anni); Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Medaglia Mauriziana; Premio Argos Hippium alla carriera: queste le onorificenze ricevute sin qui dall’ammiraglio Bisceglia, ma siamo sicuri che, per lui, ritirare il Laurentino d’oro avrà un sapore particolare, speciale, non fosse altro per il forte legame che continua a mantenere con Manfredonia, nonostante non vi possa dimorare stabilmente, visto che dimora nel Lazio per ragioni meramente professionali.
Il Laurentino, creato dall’architetto Andrea Dell’Olio e realizzato dall’orafo gemmologo Giuseppe Cosentino, viene attribuito ai “cittadini benemeriti che hanno onorato la città nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere e delle arti, dell'impegno nella vita pubblica” e, prima dell'ammiraglio Bisceglia, è stato consegnato tra le mani del professor Cristanziano Serricchio e, nell'ultima occasione, al poeta Franco Pinto. Serricchio e Pinto saranno ricordati, nel corso della serata, con la lettura di poesie da parte di Vittorio Tricarico.
Si invita la cittadinanza tutta a partecipare alla cerimonia di consegna del Laurentino d’oro.



 
24/01/2023 - A Orsara il corso di alfabetizzazione informatica - Le lezioni...
24/01/2023 - “No allo “scudo penale” per l’ex ILVA” - Appello ai parlamentari “Non...
13/12/2022 - LUCIANA PIOMELLI NUOVO SEGRETARIO COMUNALE - il Sindaco avv....
13/12/2022 - Legambiente Puglia e Hope Group - Per una transizione energetica...
13/12/2022 - NATALE IN CITTA’ 2022 A SAN SEVERO - MARTEDI’ 13 DICEMBRE IL TEATRO...
06/12/2022 - IL NATALE DI MICKY SEPALONE E ANGELA PIAF - L’8 DICEMBRE PRIMA TAPPA...
06/12/2022 - Bando Master II livello UNIFG Psicologia - Obiettivi formativi
28/11/2022 - La Scuola dei Mestieri - al Villaggio Don Bosco: nuovo corso...
28/11/2022 - Imaugurato a Peschici nuovo Istittuto Comprensivo - “G. LIBETTA”...
28/11/2022 - A Rodi, il Gargano in marcia al fianco delle donne - Insieme gli 8...
28/11/2022 - Campionato Italiano di Pankration - Successo del'Artagon di Foggia...
28/11/2022 - SAN SEVERO: VIA GLI INTERVENTI DI POTATURA - degli alberi lungo le...
23/11/2022 - UN FESTIVAL PER PROMUOVERE GIOVANI ARTISTI - per ricordare un...
19/11/2022 - MOSTRA CANOSA PRESEPI 24 EDIZIONE 2022 -
19/11/2022 - Sinergie e momenti di confronto - Torna a Parcocittà “La Settimana...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by