Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Botteghe Officine di Sapori
Manfredonia. Proseguono i meeting informativi del Gal Daunofantino


di Redazione

Manfredonia, 8 settembre 2015.

“Botteghe officine di saperi – evoluzione nel settore e passaggio generazionale” . Proseguono i meeting informativi del Gal Daunofantino per confrontarsi con imprenditori ed operatori su tematiche importanti per lo sviluppo socio-economico del territorio. Dopo il successo riscosso dalle attività “Stil Daunia Moda”, sabato 12 settembre, alle ore 18.30 sul terrazzo panoramico dell’Infopoint turistico di Piazzetta Mercato si discuterà ulteriormente di potenzialità e prospettive dell’artigianato locale affrontando le tematiche specifiche quali botteghe officine di uomini, evoluzione nel settore e passaggio generazionale, artigianato ed arte, artigianato tipico vs trasformazione industriale.

Ad intervenire al meeting saranno Gino d’Errico (Monitore “Gal Daunofantino”), Antonio Falcone (Presidente Associazione Artigiani “S.S. Maria di Siponto”),Giuseppe Parisi (Presidente “Confartigianato Foggia”), Antonio Berardino ( Amministratore “Gruppo Aretè”),  Massimo Costantini (Presidente Associazione “Arti e Mestieri” e Referente del “Centro per l’artigianato artistico Museo di Rocca Varano in Camerino”), Matteo Riccardi (Artigiano).
A moderare l’incontro sarà il giornalista Saverio Serlenga.
 
Per il territorio daunofantino l’artigianato contribuisce a formare ed a qualificare l’offerta turistica in quanto è un attrattore turistico di per sé, opera fornendo servizi alla ricettività e all’accoglienza, contribuisce a trasformare il territorio in destinazione.
Considerando che il turismo, pur essendo un settore economico importante per l’artigianato, viene da questo scarsamente considerato, se non in modo spontaneo o episodico.
Eppure l’artigianato offre numerose motivazioni per soddisfare le esigenze del turista, in quanto permette di conoscere i presidi culturali minori; apprezzare il paesaggio urbano o rurale, nei luoghi o nelle città; acquistare gli oggetti prodotti dall’artigianato artistico, i souvenir di qualità ed i prodotti di un’attività tipica distrettuale; acquistare e degustare prodotti di alimentazione tradizionale e tipici: visitare botteghe e siti produttivi (laboratori artigiani, raccolte agricole, piccoli porti); partecipare a manifestazioni tradizionali e folkloristiche come feste, fiere, sagre, mercati, processioni, funzioni religiose, giostre, palii, carnevali, etc; fruire dei servizi alla persona dove risiedono gli elementi fondanti il carattere della popolazione ospite e miranti alla gratificazione ed alla personalizzazione del servizio.
 Per queste motivazioni contemporaneamente (e sino a mezzanotte) si svolgerà la “Mostra Mercato Artigianale” che il Gal Daunofantino, in collaborazione con l’Associazione Artigiani “S.S. Maria di Siponto” ha promosso lungo l’arco del mese d’agosto nell’ambito del cartellone di eventi”FestiGal”.
Trattasi di un’esposizione di prodotti artigianali del territorio Gal Daunofantino, un luogo dove cultura e arte, tradizione artigiana, nuove tecnologie e creatività s’incontrano e prendono forma per diventare esclusività. La manualità, in così tante sfaccettature, che gli artigiani daunofantini sanno dimostrare è davvero notevole e sorprendente. Una varietà di oggettistica in grado di soddisfare le esigenze e la curiosità di tutti i visitatori, turisti e residenti che hanno già avuto modo di apprezzare l’iniziativa.


 
24/01/2023 - A Orsara il corso di alfabetizzazione informatica - Le lezioni...
24/01/2023 - “No allo “scudo penale” per l’ex ILVA” - Appello ai parlamentari “Non...
13/12/2022 - LUCIANA PIOMELLI NUOVO SEGRETARIO COMUNALE - il Sindaco avv....
13/12/2022 - Legambiente Puglia e Hope Group - Per una transizione energetica...
13/12/2022 - NATALE IN CITTA’ 2022 A SAN SEVERO - MARTEDI’ 13 DICEMBRE IL TEATRO...
06/12/2022 - IL NATALE DI MICKY SEPALONE E ANGELA PIAF - L’8 DICEMBRE PRIMA TAPPA...
06/12/2022 - Bando Master II livello UNIFG Psicologia - Obiettivi formativi
28/11/2022 - La Scuola dei Mestieri - al Villaggio Don Bosco: nuovo corso...
28/11/2022 - Imaugurato a Peschici nuovo Istittuto Comprensivo - “G. LIBETTA”...
28/11/2022 - A Rodi, il Gargano in marcia al fianco delle donne - Insieme gli 8...
28/11/2022 - Campionato Italiano di Pankration - Successo del'Artagon di Foggia...
28/11/2022 - SAN SEVERO: VIA GLI INTERVENTI DI POTATURA - degli alberi lungo le...
23/11/2022 - UN FESTIVAL PER PROMUOVERE GIOVANI ARTISTI - per ricordare un...
19/11/2022 - MOSTRA CANOSA PRESEPI 24 EDIZIONE 2022 -
19/11/2022 - Sinergie e momenti di confronto - Torna a Parcocittà “La Settimana...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by