Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Loredana Lipperini e Duo Baldo - Musica Civica
Il 16 febbraio, al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia


di Enrico Ciccarelli

Foggia, 11 febbraio 2020.

Il 16 febbraio, al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia (ingresso ore 17.30, inizio spettacolo ore 18.00), il quarto appuntamento della rassegna di Musica Civica vedrà come protagonisti la scrittrice, giornalista e blogger Loredana Lipperini e il Duo Baldo, con il loro “CONdivertimentoCERTO”.
“Compagni invisibili” è il titolo che Loredana Lipperini dà alla sua conversazione, dedicata alle relazioni umane nel tempo della virtualità.
“La nostra è un’epoca di solitudini? Quanto il nostro essere nel mondo virtuale ci rende nei fatti insensibili e scarsamente empatici? Cosa sta accadendo da quando i social network sono diventati la nostra vita? Cosa ne è della nostra idea di amore?”.
Sono queste le domande che la nota scrittrice (fra i suoi libri “Dalla parte delle bambine”, “L’ho uccisa perché l’amavo”, “Morti di fama”, “Magia nera”), giornalista (tra le prime voci di Radio Radicale) e blogger (“Lipperatura”) pone al centro della sua conversazione, che disegna un percorso letterario ampio e articolato, dalla Terra Desolata di Eliot alla distopia di Ray Bradbury in Farenheit 451 fino alla irriducibile dialettica fra realtà e fantasia cara a Wallace Stevens. Un intervento che parla di moderne solitudini, di amori virtuali, di come la nostra vita sia cambiata senza che ce ne accorgessimo.
A seguire l’eleganza, il virtuosismo e l’irresistibile comicità del Duo Baldo, composto da Brad Repp (violino) e Aldo Gentileschi (pianoforte). Le migliori pagine di musica classica vi sono proposte con maestria, tecnica e brio, intervallate da gag e macchiette.
Il Duo Baldo non si fa beffe della musica classica, al contrario! Ha l’abilità di farla amare ancora di più attraverso le risate che scaturiscono dalle idiosincrasie di musicisti e compositori. Lo spettacolo passa in rassegna i mostri sacri della tradizione, con un profondo, impertinente e sorridente affetto. Del loro “CONdivertimentoCERTO” dice Aldo Gentileschi: “Non va considerato come una presa in giro della musica classica, ma di certi atteggiamenti che solitamente hanno i musicisti. Non vogliamo sconsigliare i concerti di musica classica, anzi spesso il nostro spettacolo è un modo di avvicinarsi a questo genere di musica”.
La rassegna Musica Civica, che quest’anno sta registrando il tutto esaurito ad ogni appuntamento, è organizzata dall’omonima associazione culturale foggiana presieduta dal M° Dino De Palma, ha la direzione artistica della direttrice d’orchestra Gianna Fratta e gode del sostegno dell’Unione Europea, della Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale -, del Comune di Foggia, del Teatro “Umberto Giordano”, oltre che di enti privati come la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, la Fondazione Apulia Felix, il Gruppo Salatto, l’azienda Capobianco, la Banca Mediolanum e l’azienda Fortore Energia.



 
24/01/2023 - A Massafra nasce il “Giardino dei Giusti” - Il 27 gennaio, nella...
28/11/2022 - “La poetessa dei navigli”: - l’attrice pugliese Sofia D’Elia è la...
26/10/2022 - Arpa Puglia e Arpa Calabria - raggiunti gli obiettivi della...
12/10/2022 - Giornata Nazionale delle Famiglie al MAT -
23/09/2022 - Docenti abilitati all’estero esclusi le supplenze -
08/09/2022 - “Equa ripartizione del Pnrr” - Il SUD sfida il Governo affinché il...
07/09/2022 - MANGIARE E CAMMINARE SUL SENTIERO ITALIA CAI -
05/09/2022 - Oggi attivo sportello unico digitale ZES Adriatica -
29/08/2022 - Energia: Italia Olivicola -
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -
04/05/2022 - FONDO INVESTIMENTI INNOVATIVI PER PICCOLE IMPRESE - 4 maggio –...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by