Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

AGIRE PER IL CLIMA:


di Redazione

Bari, 23 gennaio 2020.

“Questa giornata di lavoro - ha detto Barbara Valenzano direttore del dipartimento ambiente della Regione - è importante per la Regione Puglia perché oggi presentiamo la nostra strategia di sviluppo sostenibile e quelle che saranno le politiche pubbliche dei prossimi anni. Lo facciamo attraverso la definizione di un obiettivo per una economia prospera, moderna, competitiva, equa e climaticamente neutra. In quest’ottica riteniamo che il tema ambiente, connesso alla qualità di vita, sia il primo a dover essere tutelato insieme a tutto quello che riguarda l’ecosistema e il nostro patrimonio naturale, ambientale, storico e antropologico. Dal lavoro di oggi, che è diviso in tavoli tematici, ci aspettiamo oltre al coinvolgimento diretto della popolazione, la definizione degli indicatori specifici da traguardare stiamo provando a farlo in maniera concreta con i cittadini e con tutti i portatori di interesse, gli stakeholder, le amministrazioni. La nomina della Regione Puglia nell’ambito del Covenant of mayors, (la rete europea per il clima e l’energia) a capogruppo insieme a tutti i sindaci pugliesi, avrà proprio questo scopo, di definizione degli obiettivi strategici”.
 
Cuore della discussione, i cinque tavoli di lavoro tematici, ai quali hanno partecipato oltre un centinaio di persone. I tavoli erano così suddivisi: 1) sviluppo sostenibile e innovazione industriale, coordinato da Mimmo Mazza, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, 2) Agricoltura e uso sostenibile delle risorse naturali, coordinato da Gianluca Nardone direttore del dipartimento Agricoltura della regione, 3) Ambienti urbani resilienti e sostenibili, coordinato da Caterina Di Bitonto, dirigente regionale 4) Stili di vita e consumo responsabile, coordinato da Felice Ungaro,  5) Formazione, comunicazione e partnership, coordinato da Gabriella Calvano dell’Università di Bari – centro per lo sviluppo sostenibile.
 
Dal confronto – al quale sono intervenuti tra gli altri il dg dell’Asset Elio Sannicandro e il presidente di Arti Vito Albino, sono stati raccolti contributi per la definizione di una vision strategica fondata su obiettivi di sviluppo sostenibile per orientare e permeare le politiche, la programmazione e la pianificazione regionali in ambito ambientale, sociale ed economico.
 
Il tutto, sulla base della Dichiarazione di emergenza climatica approvata dal Consiglio regionale lo scorso novembre e sul parere del Comitato delle Regioni UE “Un pianeta per tutti” di cui il presidente Emiliano è stato relatore.
 
Quello dei tavoli è  stato un confronto oltre che partecipato, di alto livello, in termini di analisi strategica e di obiettivi da raggiungere.
 
Un centinaio almeno, i contributi elaborati, e presenti nei report che sono già in gran parte consultabili sulla piattaforma web puglia partecipa


 
07/02/2023 - MUSICA FELIX RICORDA MOLIÈRE - A 400 ANNI DALLA SUA NASCITA con...
24/01/2023 - A Massafra nasce il “Giardino dei Giusti” - Il 27 gennaio, nella...
28/11/2022 - “La poetessa dei navigli”: - l’attrice pugliese Sofia D’Elia è la...
26/10/2022 - Arpa Puglia e Arpa Calabria - raggiunti gli obiettivi della...
12/10/2022 - Giornata Nazionale delle Famiglie al MAT -
23/09/2022 - Docenti abilitati all’estero esclusi le supplenze -
08/09/2022 - “Equa ripartizione del Pnrr” - Il SUD sfida il Governo affinché il...
07/09/2022 - MANGIARE E CAMMINARE SUL SENTIERO ITALIA CAI -
05/09/2022 - Oggi attivo sportello unico digitale ZES Adriatica -
29/08/2022 - Energia: Italia Olivicola -
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by