Stampa la Notizia

   

Ricordi inconsci

 

Carissimi,

anche se le prove dell’esistenza di vite passate possono a volte sembrare convincenti, alcuni esperti ritengono che esperienze di questo tipo provengono dalla memoria che, in certe condizioni, è in grado di “ricordare” una quantità straordinaria di informazioni che non si sapeva di possedere. Questo fenomeno si chiama criptomenesia.

 Alcuni pensano che i ricordi possano essere trasmessi ai figli prima della loro nascita, nello stesso modo in cui viene trasmesso il colore degli occhi e dei capelli. Sotto ipnosi, alcune persone hanno “ricordato” esperienze che in realtà erano collegate a qualcosa che avevano letto, visto o udito anni prima, ma che avevano dimenticato.

 In un caso, una domestica analfabeta si  mise a parlare in greco e in ebraico mentre era in delirio con febbre alta. Si scoprì in seguito che aveva lavorato per un vicario che aveva l’abitudine di leggere a voce alta in quelle due lingue. Inconsciamente, la ragazza aveva ricordato quello che aveva sentito.

La polizia di New York e quella di Israele hanno dipendenti addestrati a ipnotizzare i testimoni che ricordano importanti dettagli. In Israele, un guidatore di autobus il cui mezzo era stato danneggiato da una bomba, vide, sotto ipnosi, tutte le persone che erano salite e scese dall’autobus prima dello scoppio. La sua descrizione portò la polizia all’arresto del terrorista.

Come sempre, vi rinnovo l’invito a scrivermi se avete storie da raccontare.

Emy Dell’Aquila

 

di Emy Dell'Aquila

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812