Stampa la Notizia

   

“La memoria e la resistenza'
CSV della Puglia: laboratori storie di antimafia sociale in Puglia”

 

Foggia, 23 maggio 2022

Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 17.00 alle 19.00 su piattaforma Zoom, i CSV della Puglia organizzano l’incontro “La memoria e la resistenza, storie di antimafia sociale in Puglia”. 
“Il seminario laboratoriale – spiega il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese - nasce dall’esigenza di creare momenti di riflessione e di approfondimento su un tema di stretta attualità: la piaga delle mafie in Puglia e il ruolo dell’antimafia sociale nella (ri)costruzione della memoria  e nel rafforzamento della coscienza civica”.
Dopo i saluti istituzionali in plenaria, alle ore 17.15 ci sarà l’apertura delle quattro stanze dedicate ad altrettanti laboratori tematici: “Germogli di futuro, i beni confiscati alla mafia”, con gli interventi di Antonio Cocco, direttore Coop. Medtraining e Anna Settanni, responsabile progetti sociali Coop. Terre di Mezzo; “La memoria Viva” con Iolanda Napolitano, dell’Area Memoria dell’Ass. Libera; “Comunità Monitoranti, una bussola per l’integrità” con Leonardo Ferrante, referente anticorruzione civica del Gruppo Abele – Libera e “Oltre il carcere, prevenzione, rieducazione e reinserimento”, con Angela La Fortezza, responsabile dell'Area educativa dell'Istituto Penale Minorile “Fornelli” di Bari. 
In ogni stanza sarà presente un facilitatore, indicato dai CSV, che stimolerà il confronto e il dibattito tra i volontari partecipanti e i relatori delle rispettive stanze. 
Alle ore 18.15 si tornerà in plenaria per un approfondimento, prima delle conclusioni. 
È possibile iscriversi compilando l’apposito modulo, pubblicato sui siti dei CSV pugliesi, entro le ore 12.00 di giovedì 26 maggio 2022.

di CSV Fg

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812