Stampa la Notizia

   

“Festa del mare: '
Campionamento di microplastiche in mare sarà effettuato domani dai ragazzi dell’Istituto Caracciolo

 

Bari, 6 aprile 2022.

Un campionamento di microplastiche in mare sarà effettuato domani, mercoledì 6 aprile, dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico “Caracciolo” sotto la guida del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia, con partenza dal Molo San Cataldo di Bari a bordo di una motovedetta della Direzione Marittima di Bari. La partenza è prevista alle ore 10.00.
Una iniziativa che rientra nelle manifestazioni della “Giornata del Mare” che si celebra l’11 aprile, per sensibilizzare le giovani generazioni, attraverso attività e momenti di confronto, e sviluppare il concetto di ‘cittadinanza del mare’: l’obiettivo è di rendere gli studenti “cittadini attivi del mare”, tutori della sua conservazione e della sua cultura.
Giovedì 7 aprile saranno effettuate nei laboratori del Centro Regionale Mare le analisi delle microplastiche raccolte.
Inoltre, Arpa Puglia prenderà parte alla “Settimana Blu – Giornate del Mare e della Cultura Marinara – V edizione della “Festa della Gente di Mare” organizzate dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dalla Federazione nazionale “Stella Maris” e dalla Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale.
Al secondo piano del “Terminal Crociere” del porto di Bari si terranno, a partire dalle 8.30, tre convegni: giovedì 7 aprile sarà dedicato al “Patrimonio culturale subacqueo: conoscenza e valorizzazione”, venerdì 8 aprile si parlerà de “Il mare e le risorse: tutela e valorizzazione” e lunedì 11 aprile di “Paesaggio costiero e patrimonio culturale”.

di Francesca Lombardi

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812