Stampa la Notizia

   

Rifiuti: firmato il nuovo Accordo di Programma
Potenzierà raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi in Puglia,

 

Bari, 30 novembre 2021.

Potenzierà raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi in Puglia, anche grazie a un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, e supporterà i Comuni per strutturare progetti tesi a migliorare le infrastrutture di raccolta finanziabili con i fondi del PNRR
 
È stato firmato oggi il nuovo Accordo di Programma tra CONAI, Regione Puglia, l’Agenzia territoriale della Regione Puglia (AGER) e ANCI Puglia.
Oggetto dell’Accordo, la corretta ed efficace gestione dei rifiuti di imballaggio, oltre che delle frazioni merceologiche similari, in Regione: obiettivo principale è potenziarne lo sviluppo per aumentare i quantitativi di riciclo dei rifiuti di imballaggio su tutto il territorio regionale.
 
A firmare l’Accordo, presso la sede della Regione Puglia di Bari, sono stati il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente CONAI Luca Ruini, l’assessora regionale all’ambiente Anna Grazia Maraschio, il presidente di ANCI Puglia Domenico Vitto, il presidente AGER Fiorenza Pascazio. Con loro, il direttore generale AGER Gianfranco Grandaliano e il delegato Nazionale di ANCI all'energia e ai rifiuti Carlo Salvemini.
 
Diversi gli impegni previsti.
 
Un Gruppo di lavoro per intercettare i fondi per PNRR
 
CONAI, Regione Puglia AGER e ANCI Puglia si sono impegnati a costituire un Gruppo di lavoro permanente. Obiettivo: sviluppare progetti infrastrutturali da candidare al finanziamento tramite i fondi del PNRR destinati al territorio pugliese, così come previsto dal DM 396/2021 (misura 1.1 linea a. “miglioramento e meccanizzazione della rete della raccolta differenziata dei rifiuti urbani”).
La Regione potrà così dotarsi di nuovi impianti e infrastrutture per la raccolta dei rifiuti.
 

di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812