Stampa la Notizia

   

UN ALBERO PER IL CLIMA
Festa dell’Albero - Settimana del verde urbano dal 19/11/20121 al 26/ 11/2021

 

Foggia, 18 novembre 2021.

Dopo lo stop forzato dello scorso anno agli eventi in presenza, possiamo finalmente tornare ad organizzare la Festa dell'albero, nel rispetto di tutte le indicazioni relative al Covid-19.
Anche quest'anno  il Circolo " Gaia " di Legambiente  Foggia  con la collaborazione dell'ARIF - Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali, sez. di Foggia, e della Facoltà di dell'Università di Foggia e la partecipazione dei ragazzi del Progetto SIPROIMI dell'Arci di Foggia organizza “La settimana del verde urbano 2021 – Festa dell’albero- UN ALBERO per IL CLIMA”.
Quest’anno la Festa dell’Albero si svolgerà nell’ambito del Life Terra, un progetto europeo di cui Legambiente fa parte e che si prefigge l’importante obiettivo di mettere a dimora 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni (di cui 9 milioni in Italia).
La campagna a Foggia si svolgerà da venerdì 19 a Venerdì 26 novembre e la dedicheremo al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all'insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell'intero ecosistema. Piantare un albero è un gesto fondamentale per esprimere la volontà di prendersi cura del nostro pianeta.
Prima di tutto gli alberi assorbono anidride carbonica (CO2), ritenuta il principale gas climalterante, ovvero responsabile dell'effetto serra (il riscaldamento del pianeta) e dei cambiamenti climatici.
L'albero, insomma, "mangia" la CO2 presente in atmosfera e, a seconda del contesto in cui è inserito, urbano o meno, si stima che l'albero possa assorbire tra i 10 e i 50 kg di CO2 all'anno, da moltiplicare per gli anni del suo ciclo vitale.
L'albero, inoltre in città aiuta ad abbattere le temperature, è un potente fattore di ri-naturalizzazione del territorio e permette di combattere e prevenire il consumo di suolo.

Piantare un albero è poi un gesto simbolico: significa avere fiducia nel futuro ed impegnarsi perché sia migliore.
Ogni anno, con la settimana del Verde Urbano, celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole di Foggia mettiamo a dimora giovani alberi nei giardini delle scuole per renderle più belle e verdi.
Quest'anno piantumeremo in ogni plesso delle scuole "UN ALBERO PER IL CLIMA", in modo da coinvolgerle in pieno in quella che sarà una mobilitazione per il contrasto ai cambiamenti climatici.
Nei prossimi anni continueremo ad accompagnare il lavoro dei docenti perché la loro scuola diventi “Scuola Sostenibile”, che promuova comportamenti ed azioni concrete per costruire Cittadinanza attiva e la consapevolezza che l'Ambiente è Bene comune; la Settimana del Verde Urbano non può quindi rimanere un episodio, ma deve essere l'inizio di un percorso, un'opportunità educativa che i Formatori del circolo GAIA di Legambiente supporteranno con i loro interventi nelle classi coinvolte; un percorso che chiediamo di fare anche a tutta la Cittadinanza ed alle Amministrazioni sulle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici.
 
LA  “SETTIMANA” partirà da venerdì 19 novembre e si concluderà venerdì 26 novembre.
Inoltre l’ARIF affiderà delle piantine alle classi partecipanti, in modo che possano curarle e farle crescere, vero strumento didattico.

di Giuseppe Maccione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812