Stampa la Notizia

   

'INVESTIMENTI DEL SISTEMA SCUOLA”
“Con il nuovo Documento preliminare alla programmazione scolastica (Dpps),

 

Bari, 4 giugno 2021.

“Con il nuovo Documento preliminare alla programmazione scolastica (Dpps), la Regione avrà un quadro strategico aggiornato e completo che consentirà di investire nel sistema scuola attraverso una visione organica e di lungo periodo”.
 
È il commento dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, all'indomani della pubblicazione di tempi e scadenze per l'invio del Documento. Scadenza prevista entro il mese di giugno per i Comuni che intendono valorizzare il documento nell’ambito del Piano dimensionamento scolastico e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2022/23.
 
Il Dpps è uno strumento innovativo che d'ora in poi i Comuni potranno utilizzare per sintetizzare in un unico documento tutti gli aspetti relativi al sistema scuola ricadenti del proprio territorio, dall’organizzazione locale dei servizi educativi ai trasporti, dalle dinamiche demografiche all'adeguatezza degli edifici scolastici, dalle criticità del sistema educativo allo scenario desiderabile di offerta formativa professionalizzante. L'obiettivo è coordinare la pianificazione in materia di organizzazione della rete scolastica ed educativa, edilizia scolastica e diritto allo studio con tutti gli strumenti di programmazione comunale.
 
Ma non solo: “Mentre l’uso di un tale strumento consente agli Enti Locali di focalizzare l’attenzione sugli obiettivi del triennio di programmazione e sulle scelte da effettuare – spiega l'assessore – il Dpps consentirà alla Regione di avere un supporto organico per la valutazione delle azioni locali previste e da prevedere.
 

di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812