Stampa la Notizia

   

COORDINAMENTO DEI MOBILITY MANAGER
L’Assessorato ai Trasporti ha espresso la necessità, condivisa, di affrontare l’argomento

 

Bari, 19 giugno 2020.
“Su convocazione della Direzione Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, si è tenuta ieri una prima riunione relativa agli aspetti logistici e organizzativi della mobilità da e verso gli istituti scolastici, in vista della ripresa delle attività per il prossimo settembre.
 
L’Assessorato ai Trasporti ha espresso la necessità, condivisa, di affrontare l’argomento in tavoli di lavoro provinciali. Tali tavoli, che verranno convocati dal Direttore dell’Ufficio scolastico regionale nelle prossime settimane, vedranno le aziende di trasporto e i dirigenti scolastici coordinarsi per individuare le migliori soluzioni atte a garantire livelli di sicurezza del trasporto per tutti gli utenti, anche laddove dovesse permanere l’attuale limitazione di riempimento dei mezzi al 60% della capienza.
 
L’auspicio è che l’orientamento dei lavori di questi tavoli sia quello di condividere un’articolazione differenziata degli orari, con ampie finestre di inizio e fine attività, stante la necessità di ridurre i picchi di utilizzo nelle fasce orarie più critiche, vista anche l’impossibilità di poter disporre nell’immediato di un numero di autobus maggiore rispetto ad oggi.
 
Per intraprendere questo percorso di razionalizzazione e ottimizzazione della mobilità sistematica, che potrebbe portare anche all’incentivazione di forme di mobilità sostenibile, micro mobilità elettrica e mobilità condivisa, la figura professionale di riferimento è il mobility manager, di cui le scuole dovrebbero dotarsi, secondo quanto previsto dall’art. 5 della Legge n. 221/2015, ma che ormai tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti dovranno avere come disposto dal recente DL “Rilancio”.
 

di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812