Stampa la Notizia

   

Stabilizzazioni Zeo-profilattico di Foggia

 

Foggia, 21 gennaio 2020.

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato questo pomeriggio nella sede dell’Istituto zoo profilattico di Foggia alla firma di 25 contratti di assunzione a tempo determinato quinquennali di ricercatore e personale di supporto alla ricerca.
“Finalmente nuove assunzioni di ricercatori e personale di supporto alla ricerca
all’IZS di Puglia e Basilicata - ha detto Emiliano -
Dopo circa due anni di intenso lavoro sui tavoli del Ministero della Salute, si è giunti finalmente all’introduzione della figura del ricercatore e del personale di supporto alla ricerca negli IIZZSS e IIRRCCSS italiani. E’ un traguardo storico, che finalmente riconosce a questo personale, altamente strategico per il nostro sistema sanitario, uno specifico status giuridico. Da ora in poi si darà continuità lavorativa e diritti certi ai lavoratori precari impegnati da anni in questi istituti”.
“Ci siamo affannati - ha proseguito Emiliano - insieme alla Regione Basilicata a trovare la modalità attraverso la quale dare un po’ di sicurezza a queste persone, il cui ruolo è fondamentale non solo per i controlli nella filiera agroalimentare e in particolare zootecnica, ma più in generale per completare quei controlli ambientali per i quali la Regione Puglia ha costruito un’immagine in tutta Italia e in Europa: noi siamo unanimemente considerati una delle Regioni più attente alla ragioni della salute e dell’ambiente e questo anche grazie al know-how, alle capacità e alle professionalità delle persone che oggi finalmente stabilizziamo grazie al lavoro di tutti”.
In attuazione della cd. legge sulla “piramide del ricercatore” (art. 1, commi 422 ss. della legge 205/2017), il contratto disciplina i due differenti profili del ricercatore e del personale addetto alla ricerca.
Con l’applicazione del CCNL i ricercatori del Servizio Sanitari Nazionale saranno assunti con un contratto a tempo determinato per la durata di cinque anni, prorogabili per ulteriori cinque. Al termine del secondo quinquennio è previsto l’ingresso nei ruoli del SSN.


di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812