Stampa la Notizia

   

Prima Scuola DADA a Foggia
sarà la “comunità educante in movimento” dell’Istituto Comprensivo “Foscolo-Gabelli”

 

Foggia, 9 settembre 2019.

Aule colorate e personalizzate, classi che si trasformano in attivi e stimolanti laboratori e studenti sempre in movimento fra una classe e l’altra. È un perfetto scenario da high school americana la realtà che si sta profilando ormai da qualche anno in molte scuole italiane. Si chiama DADA, acronimo di Didattiche per Ambienti di Apprendimento, ed è il metodo scandinavo di organizzazione degli spazi che sta portando anche in Italia una visione di scuola alternativa.

La “comunità educante in movimento” dell’Istituto Comprensivo “Foscolo-Gabelli” di Foggia si appresta a diventare “scuola Dada”, modello basato sulle didattiche per ambienti di apprendimento (da cui l’acronimo). Una visione innovativa dell’ambiente scolastico in cui i ragazzi, durante i cambi d’ora, si spostano nei diversi laboratori dove trovano gli strumenti didattici messi a disposizione dalla scuola.

La scuola Dada senza zaino offre, inoltre, l’opportunità di lasciare negli armadietti personali assegnati a ciascun allievo il materiale che tornerà utile durante la giornata da trascorrere a scuola, come in una vera ‘high school’ americana. Un istituto Dada funziona per “aula–ambiente di apprendimento” con le aule che si trasformano, diventando laboratori assegnati ai docenti della stessa disciplina, che prevedono la rotazione dei gruppi classe nel cambio d’ora. Tale spostamento degli alunni da un laboratorio all’altro è utile per la riattivazione della concentrazione e delle capacità cognitive e funzionale al processo di insegnamento-apprendimento attivato: in virtù di questo, gli studenti possono divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.

L’inaugurazione della prima scuola Dada di Foggia si svolgerà lunedì 16 settembre prossimo-

di Gerardo Leone

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812