Stampa la Notizia

   

Tecnologie, Innovazione, Sistemi: il fattore Sud
Le attuali sfide che le aziende di tutto il mondo devono fronteggiare.

 

Rutigliano (Ba), 17 dicembre 2018.

 Evoluzione imprenditoriale, stravolgimento delle abitudini di consumo, rilettura, in chiave futurologa, delle attuali sfide che le aziende di tutto il mondo devono fronteggiare.
 
È stato questo il tema principale al centro del convegno “Tecnologie, Innovazione, Sistemi: il fattore Sud” tenutosi presso la Masseria Lama San Giorgio a Rutigliano in occasione del 35° anniversario della Sud Sistemi, solida organizzazione di Bari che da anni supporta il territorio locale, specializzata nella produzione di software per la gestione di aziende complesse.
 
Obbiettivo dell'incontro è stato quello di riunire i più autorevoli imprenditori del territorio pugliese e rappresentanti del mondo universitario per confrontarsi e riflettere insieme su quale ruolo stia assumendo la tecnologia nel settore aziendale, quale impatto ha sul modo di fare business e su quali sfide bisogna misurarsi nell'immediato per rimanere al passo con i competitors.
 
A rispondere a queste domande si sono susseguiti interessanti e coinvolgenti interventi da parte di: Antonio Messeni Petruzzelli, professore di Ingegneria gestionale Politecnico di Bari, che ha parlato del futuro dell'innovazione; Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato Exprivia SpA, che ha raccontato la propria esperienza imprenditoriale nata e sviluppata in Puglia; Pierino Chirulli, amministratore unico Serveco Srl che, facendo un excursus sulla nascita delle sue aziende, ha evidenziato l'importanza della sostenibilità ambientale al centro delle sue attività;  Ignazio Maffei, general manager Il Pastaio Maffei S. & C. snc, che ha illustrato i metodi e gli strumenti per governare la produzione annuale di oltre 16 milioni di chili di pasta fresca;  e Marco de Gemmis, professore aggregato Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", e
Valentina Carella, ricercatrice Sud Sistemi Srl, che hanno illustrato "DECiSION", un progetto Innonetwork. A moderare i lavori è stato Vito Manzari, presidente Sud Sistemi Srl.
 
«L'integrazione delle nuove tecnologie - ha detto Antonio Messeni Petruzzelli, professore di Ingegneria gestionale Politecnico di Bari - all'interno dei tradizionali processi produttivi sta determinando nuovi equilibri competitivi di interi mercati e sta creando opportunità di crescita e sviluppo inimmaginabili fino a pochi anni fa».
 
«Le imprese - ha dichiarato Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato Exprivia SpA -stanno cercando di comprendere come poter sfruttare le nuove tecnologie - robotica, domotica, Internet of Things, tra le altre - cogliendo il meglio che queste possano offrire. Una nuova fase storica che riguarda tutti i settori e in cui è necessario che tutti gli attori coinvolti - piccole e grandi aziende, istituzioni, associazioni, università - debbano fare sistema per non perdere questa occasione eccezionale». 
 
Il convegno si è tenuto davanti a una platea di oltre sessanta persone, tra imprenditori e professionisti provenienti da tutta la Puglia, che, con interesse ed entusiasmo, hanno partecipato con domande e spunti di riflessione.

di Giusy Loglisci

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812