Stampa la Notizia

   

A MILANO TUTTO IL FASCINO DEI VINI DI PUGLIA
Da domani e per una settimana, le eccellenze vitivinicole protagoniste di esclusive degustazioni

 

Milano, 23 novembre 2018.

Dopo il successo delle passate edizioni, dal 24 al 30 novembre ritorna a Milano il Puglia Wine & Evo Road Show, l’imperdibile “tour metropolitano” dedicato alle eccellenze vitivinicole e gastronomiche del tacco d’Italia che saranno, per un’intera settimana, al centro di un fitto calendario di eventi a tema.
La manifestazione è organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia, in prima linea nella promozione commerciale e culturale del vino pugliese.
“Milano è il cuore pulsante di un certo tipo di approccio al vino, che è quello che a noi interessa, sia come produttori che come Consorzio – dichiara Maria Teresa Varvaglione, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia. – Per una settimana i vini di Puglia saranno protagonisti nelle enoteche storiche della città, veri e propri templi della cultura del vino, dove l’avvicinamento al calice è frutto di un percorso senza fretta. Sarà un piacere per noi confrontarci con un pubblico così attento, per raccontare una Puglia del vino che non teme confronti con le denominazioni d’origine più blasonate d’Italia".
Queste le dieci selezionate enoteche del capoluogo lombardo che ospiteranno i vini delle aziende socie del Consorzio MTV Puglia: Cotti (Via Solferino, 42) | Enoclub (Via Friuli, 15) | El vinatt (Via Leone Tolstoi, 49) | Enoteca Diapason (Via Lomellina, 48) | La cantina di Franco (Via Raffaello Sanzio, 16) | Rosèe – Wine & Coffee Room (Corso di Porta Romana) | VinoVino dal 1921 (Corso San Gottardo, 13) | VinoVino in Sant’Alessandro (P.zza Sant'Alessandro, 3) | Enoteca Wineria (Via Carlo Caneva, 4 Zona Sempione) | Ronchi (Via Caminadella 15).
Qui, per tutta la settimana, corner promozionali, vetrine a tema e degustazioni giornaliere accompagneranno i visitatori a scoprire e riscoprire gli ambasciatori più illustri delle vigne di Puglia – Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro – e le tante nuove proposte enologiche delle cantine partecipanti: Cantine Le Grotte - Apricena (Fg) | La Cantina di Andria - Andria | Rivera - Andria | La Cantina di Ruvo di Puglia - Ruvo di Puglia (Ba) | Coppi - Turi (Ba) | Amastuola - Crispiano (Ta) | Vetrére - Taranto | Varvaglione - Leporano (Ta) | Cantina San Giorgio - San Giorgio Ionico (Ta) | Felline - Manduria (Ta) | Masseria Surani - Manduria (Ta) | Trullo di Pezza - Torricella (Ta) | Carvinea - Carovigno (Br) | Fiorentino - Galatina (Le) | Schola Sarmenti - Nardò (Le) | Castel di Salve - Depressa di Tricase (Le) | Mottura - Tuglie (Le).
Non potevano mancare i profumi di un altro prodotto principe della regione, l’extravergine, con una selezione dei migliori Evo e prodotti tipici di Puglia a cura dei soci di Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia: Bisceglia - Mattinata (Fg) |Torrerivera - Andria | Frantoio D’Orazio - Conversano (Ba) | Frisino - Palagiano (Ta) | Mazzarrino - Palagianello (Ta) | Il Frantoio - Ostuni (Br) | Santoro - San Michele Salentino (Br) | Agricola Taurino - Squinzano (Le).
I 17 produttori soci del Consorzio sono quindi pronti a sedurre Milano, raccontando la tradizione vinicola pugliese attraverso le proprie etichette storiche e le nuovissime uscite, dalla Daunia al Salento, a winelovers, enotecari, appassionati vecchi e nuovi. A disposizione del pubblico anche guide e materiale promozionale cartaceo, da portare a casa per preparare la prossima gita enoturistica in Puglia.

di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812