Stampa la Notizia

   

Memorial Mons. Fortunato Maria Farina
Per ricordare la figura del Servo di Dio Mons. Fortunato Maria Farina

 

Foggia, 22 novembre 2018.

Si svolgeranno il 24 e il 26 novembre p.v. alcune iniziative per ricordare la figura del Servo di Dio Mons. Fortunato Maria Farina, vescovo di Foggia e di Troia nel difficile periodo storico dei bombardamenti e del secondo conflitto mondiale. Una figura, quella di mons. Farina, per certi tratti significativa ma allo stesso tempo emblematica per la società civile di Foggia. È in via di conclusione il processo di beatificazione che porterà il Servo di Dio Mons. Farina agli onori degli altari. Si attende, infatti, la dichiarazione della Venerabilità da parte di Papa Francesco.
Le manifestazioni organizzate dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino prevedono un Convegno di studi per il 24 novembre p.v su “FORTUNATO MARIA FARINA (1919-1954): UN VESCOVO E LA SUA CHIESA”. Luogo del Convegno sarà la Basilica Cattedrale di Foggia, dov’è la tomba monumentale di mons. Farina. Si inizierà alle 17,00 con il saluto introduttivo di don Bruno D’Emilio, vicario episcopale per il settore Evangelizzazione. A seguire tre interventi di ospiti qualificati ed
esperti: il professor Angelo Giuseppe Dibisceglia della Università Pontificia Salesiana in Roma che delineerà la figura del servo di Dio tra storia e storiografia; mons. Luigi Nardella, Vice Postulatore della causa di beatificazione che presenterà l’attualità del magistero episcopale, di mons. Farina; mons. Orazio Pepe, postulatore che terrà l’intervento su “un Vescovo con i giovani”. Infine, le conclusioni dell’Arcivescovo Mons. Vincenzo Pelvi.
Il programma del 26 novembre p.v. prevede un Concerto di Musica Sacra del Coro&Orchesta della Cappella Musicale dell’Iconavetere, alle ore 20,00, presso la basilica Cattedrale di Foggia. Saranno eseguite le musiche di mons. Aldo Chiappinelli. Durante il concerto sarà eseguita la prima esecuzione assoluta della cantata sacra in onore di mons. Farina per soprano, coro, archi, tre fiati e tamburello con versi di mons.
Donato Coco.
L’Evento è rivolto a tutta la cittadinanza.

di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812