Stampa la Notizia

   

“SÀND’ MARTN’”; Visite guidate al MAT
La città di San Severo festeggia la nuova produzione di vino

 

San Severo, 13 novembre 2018.

In occasione dell'annuale appuntamento per la festa di Sànd’ Martìn’, con la quale la città di San Severo festeggia la nuova produzione di vino e valorizza tutto il comparto vitivinicolo territoriale, anche il MAT Museo dell'Alto Tavoliere propone eventi in linea col tema.
“Da sempre esiste un forte dualismo tra vino e cultura- dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Francesco Sderlenga e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino -: la storia del vino risale alla Preistoria ed è tanto antica da intrecciarsi continuamente con la stessa storia dell’umanità. Il vino è sinonimo di festività, convivialità sin dai tempi più antichi: i Greci adoravano Dioniso e i Romani Bacco. Attorno al vino sono sorti differenti valori simbolici presenti tutt’oggi nell’immaginario collettivo. All'interno del percorso espositivo del MAT è presente una sala tematica che documenta proprio questa vocazione territoriale nei confronti di consumo e trasporto del vino. A partire dalla civiltà dei Dauni è quindi già possibile attestare la presenza della cultura del vino che permeava la vita quotidiana”.
Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre, attraverso l’iniziativa “Tra storia e mito: raccontar diVINO”, il MAT di San Severo offre la possibilità ai visitatori di esser guidata lungo un percorso in cui storia e mito si intrecciano per narrare il vino.


di Michele Princigallo

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812