Stampa la Notizia

   

Aggiungi un Borgo a tavola'
Appuntamento annuale di Touring Club Italiano a Bovino

 

Bovino, 22 settembre 2018.

Prendono il via oggi dalla Capitanata, gli eventi in Puglia di "Aggiungi un borgo a tavola", l’appuntamento annuale di Touring Club Italiano dedicato ai borghi Bandiera arancione che quest'anno si svolge in edizione speciale: quattro weekend, in programma dal 23 settembre al 15 ottobre, alla scoperta del “cuore” del Belpaese, in cui TCI invita a conoscere le piccole eccellenze dell’entroterra italiano.
 
Dunque si parte oggi da Bovino (Monti Dauni), per una due giorni - promossa anche dal "Club di Territorio di Manfredonia" guidato dal Console Michele De Meo - con visite guidate gratuite ed altri eventi  collaterali a tema enogastronomia e famiglia.

I borghi Bandiera arancione del Touring, in tutta Italia, porteranno in tavola le tradizioni italiane: piatti tipici, sagre, street food, laboratori e tante iniziative culturali. Quattro i weekend a livello nazionale, dove enogastronomia e famiglia saranno i temi principali, con una serie di attività e iniziative dedicate anche ai più piccoli.

Quest'anno inoltre,  c'è il Concorso fotografico Touring  dedicato ai borghi. È prevista una sezione speciale per i borghi Bandiera arancione, con premi ad hoc. L’invito aperto a tutti è di visitare i borghi, fotografare e partecipare al concorso inviando le immagini dei borghi Bandiera arancione, realizzate anche durante l’evento “Aggiungi un borgo a tavola”.
 
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND IN PUGLIA
 
Sabato 22 settembre:
h. 16.00: Incontro presso Info Point /Pro Loco Bovino (Corso Vittorio Emanuele).
h. 16.30: Visita guidata al borgo antico e ai monumenti della città (Cattedrale, castello ducale, ecc.), ai Musei e agli ipogei (partenza dall’Infopoint).
Domenica 23 settembre:
h. 8.30: Escursione in MTB (o trekking) per “Lo Moleno del Ponte”, con visita all’antico mulino, dimostrazione e aperitivo bucolico (partenza dall’Infopoint).
h. 10.00 - 17.00: Visita guidata al borgo antico e ai monumenti della città (Cattedrale, castello ducale, ecc.), ai Musei e agli ipogei (partenza dall’Infopoint).
Nei pomeriggi di Sabato e Domenica, nel Chiostro del Museo della Civiltà Contadina (Villa comunale) si terrà il Laboratorio di “scalpellino” con merenda contadina.
 

di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812