Stampa la Notizia

   

“Premio Capitanata” 2018, il Bando
Al via l’iniziativa del C.R.D. per la ricerca storia sulla Puglia

 

San Severo, 16 gennaio 2018.

Giunge all’ottava edizione il “Premio Capitanata” bandito dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata con la partecipazione della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e della Regione Puglia, e con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Foggia, della Famiglia Dauna di Roma e del Comune di San Severo.
Il premio per la ricerca storica è riservato ai saggi sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa della Puglia, editi nel corso degli anni 2015-2016 (all’autore del miglior saggio sarà assegnato un premio di  € 1.500); alle tesi di laurea magistrale, o tesi di dottorato sulla storia sociale, economica, politica, artistica e religiosa della Capitanata, discussa negli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017 in una qualsiasi sede universitaria italiana (all’autore della migliore tesi sarà assegnato un premio di € 1.000)
La Giuria, presieduta da Pasquale Corsi dell’Università di Bari e Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, è composta da Saverio Russo, dell’Università di Foggia, da Aldo Ligustro, Ordinario di Diritto Internazionale all’Università di Foggia e Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, da Maria Carolina Nardella, Soprintendente archivistico e bibliografico della Puglia e della Basilicata, da Renata De Lorenzo dell’Università di Napoli “Federico II2 e Presidente della Società Napoletana di Storia Patria, da Paolo Emilio Trastulli, Presidente della Famiglia Dauna di Roma, e da Giuseppe Clemente, Presidente del C.R.D. Storia della Capitanata.
Per partecipare è necessario inviare sei copie del saggio, o sei copie della tesi di laurea alla SEGRETERIA DEL PREMIO CAPITANATA – CENTRO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE PER LA STORIA DELLA CAPITANATA - PIAZZA NICOLA TONDI, 3 SAN SEVERO (FOGGIA), entro e non oltre le ore 12 del 10 aprile 2018. I plichi possono essere consegnati anche a mano, sempre entro i termini suddetti e allo stesso indirizzo; per quelli inviati a mezzo raccomandata fa fede la data del timbro postale. Alle opere deve essere allegato un foglio recante il nome e il cognome del concorrente, il luogo e la data di nascita, il domicilio, il numero di telefono, il titolo dell’opera e la firma. Gli elaborati inviati, anche se non premiati, non saranno restituiti. La cerimonia di conferimento del premio avverrà entro il mese di ottobre del 2018 a San Severo.

di G.C.

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812