Stampa la Notizia

   

DISTURBI DI LETTURA E SCRITTURA
Evento formativo organizzato a Foggia d AIRIPA Ordine dei Psicologi pugliesi

 

Foggia, 3 marzo 2017.

L’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) sezione Puglia Basilicata, organizza a Foggia l’11  marzo 2017 presso  ITT Altamura  un evento formativo  dal titolo
”DISTURBI DI LETTURA E SCRITTURA: MODELLI INTERPRETATIVI, FENOMENOLOGIA E METODI DI INTERVENTO”.
Sostengono l’evento l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, la casa editrice Erickson e altri accreditati enti e associazioni professionali.
L’AIRIPA riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento e  ha tra i suoi scopi sia la promozione di  studi e ricerche nel settore della psicologia dello sviluppo e  dell’apprendimento e sia il favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche, di strumenti aggiornati fra coloro che operano in questo ambito favorendo in ultima analisi lo sviluppo  e  la diffusione di  modelli di intervento validati dalla comunità scientifica in ambito della psicopatologia dell’apprendimento.
Alla luce di tali intenti, questo convegno si rivolge a insegnanti dei vari ordini di scuola e ad operatori della sanità per offrire una nuova occasione di formazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento della lettura e della scrittura. L’obiettivo è quello di fornire una caratterizzazione dei disturbi di lettura e scrittura nei bambini italiani e la loro fenomenologia in funzione dell’età di scolarizzazione. L’evento mira, dunque, ad affinare il ruolo del docente e degli altri operatori sanitari nell’ identificazione di alunni in difficoltà e l’avvio di interventi didattici e sanitari mirati al recupero e al potenziamento, al fine di migliorare la qualità di vita dei bambini/ragazzi in difficoltà.
AIRIPA è ente accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico (decreto 852 del 30/07/2015) e per questa formazione è  previsto l’esonero dal servizio per i docenti.

I RELATORI, tra i massimi studiosi del panorama nazionale, Pierluigi Zoccolotti, Professore Ordinario di Psicologia generale, insegna Psicologia dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e Paola Angelelli, Professore Associato di Psicologia Generale, insegna Psicologia dell’Assessment e dell’Intervento nelle difficoltà scolastiche. Entrambi porteranno il loro contributo sulla ricerca e l’ operatività  nell’ambito dei disturbi di apprendimento della lettura e scrittura.
L’evento rientra tra le giornate open del MASTER BES 2017  Airipa Puglia Basilicata.
Comitato organizzativo: Paola Angelelli, Anna Maria Antonucci, Rachele Di Leo, Alessandra Notarnicola.  La presentazione dell’evento sarà a cura della dott.ssa Anna Maria Antonucci, coordinatrice per Foggia.
Moderatori della giornata dott.ssa AMALIA SIMONE (PSICOLOGA DIRIGENTE ASL Foggia) e Prof. PAOLA GENTILE (DOCENTE IC ALFIERI-GARIBALDI FOGGIA).


di Anna Maria Antonucci

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812