Stampa la Notizia

   

Sanità. Puglia in fondo a classifica italiana
L'Italia in fondo a classifica europea per gli standard di efficienza

 

Bari, 17 novembre 2016.

“Per la verità non avevamo dubbi, ma se serve a far comprendere quale sia la reale situazione della Sanità pugliese, non le favole che vengono raccontate, ben venga la classifica del Meridiano Sanità Index, realizzata da The European House, sul l'offerta sanitaria in Europa.
L'Italia si è piazzata agli ultimi posti, un esempio per gli standard di efficienza e appropriatezza abbiamo conseguito un punteggio di 3,7 contro il 9,1 della Svezia.
Chiaramente in questa classifica europea, dove l'Italia è messa male, vi è poi una classifica italiana dove la Puglia è messa malissimo.
La Regione che offre ai cittadini la migliore offerta sanitaria è l'Emilia Romagna seguita dalla Lombardia. A fronte di un 7,3 della prima e del 7 della seconda registriamo per la nostra Regione il 4,6. La Puglia si posizione al terz'ultimo posto insieme alla Sicilia, peggio fanno la Calabria è la Campania.
Per invertire la rotta occorrerebbe che ad iniziare dal Piano di riordino ci fosse un approccio del governo regionale diverso, il rischio è che il prossimo anno ci si trovi a commentare gli stessi dati come ultimi in classifica”.


di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812