Stampa la Notizia

   

PhEST Festival internazionale della fotografia

 

Monopoli, 19 settembre 2016.

Si è aperta con successo la prima edizione di PhEST – Festival internazionale della fotografia, che nel weekend inaugurale ha catalizzato l'attenzione di tantissimi visitatori e l'interesse mediatico dell'intera penisola. Nelle sole giornate del 15, 16 e 17 settembre la manifestazione organizzata dall'associazione ONTHEMOVE ha registrato ben 2574 ingressi, un risultato che posiziona la città di Monopoli al centro di un dibattito sul Mediterraneo grazie anche al lavoro di artisti del calibro di Alex Majoli, Enri Canaj, Mattia Insolera, Michal Korta, Piero Martinello, Myriam Meloni, Anastasia Taylor-Lind, Marieke van der Velden, Driant Zeneli. A questi numeri vanno aggiunte le migliaia di persone che hanno assistito ai concerti, alle proiezioni e soprattutto hanno visitato le opere in mostra fuori dal contesto museale, elemento sul quale il PhEST ha puntato fin dal principio insistendo sull'utilizzo di spazi sia indoor che outdoor. Il borgo antico della città di Monopoli è quindi diventato spazio di analisi e confronto, in cui estetica e cronaca, narrazione e tecnica hanno caratterizzato il percorso espositivo attraverso le splendide location di Castello Carlo V, Porto Vecchio, Chiesa San Salvatore, Chiesa SS. Pietro e Paolo, Chiesa San Giovanni e Muraglia di Cala Porta Vecchia. Eccellenti

L'edizione 2016 del PhEST resterà aperta fino al 30 ottobre con l'intento non solo di mettere in mostra le opere di questi maestri della fotografia, ma soprattutto di provare a restituire una voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre.

PhEST è un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali e del Comune di Monopoli, con la direzione artistica di Giovanni Troilo, la curatela fotografica di Arianna Rinaldo e l’organizzazione di ONTHEMOVE, l’associazione culturale promotrice del festival Cortona On The Move.

di Michele Casella

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812