Stampa la Notizia

   

Giornata dell'Infanzia
Regione. venerdì 20 in Aula saranno i ragazzi i protagonisti

 

Bari, 16 novembre 2015.

Partecipare per essere cittadini e cittadine della società di domani: nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, venerdì 20 novembre, il Consiglio regionale della Puglia ha promosso una manifestazione in Aula consiliare, a cominciare alle 9.30, sul tema della partecipazione come presupposto di cittadinanza.
Il presidente Mario Loizzo e la garante regionale dei minori Rosangela Paparella si soffermeranno sul significato di un momento di riflessione a 26 anni dalla firma della Convenzione, adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, che ha reso tutti i bambini e bambine del mondo titolari di diritti fondamentali, fissati solennemente.
La giornata pugliese vuole superare la logica della celebrazione, promuovendo azioni che vedano protagonisti i bambini, gli adolescenti e le loro esperienze. Al centro del confronto, l'art.12 della Convenzione ONU ("Ascolto delle opinioni del minore"), che sancisce il diritto di bambini e bambine far valere il loro punto di vista in tutti i processi decisionali che li riguardano ed impegna gli adulti a tenere in considerazione le loro considerazioni.
Saranno i giovani i protagonisti dell’incontro, che verrà condotto e animato dai redattori di RadioKreattiva Bari, capofila del primo network di webradio giovanili di tutt'Italia, "Radio Sarai". Con loro, i ragazzi della comunità penale "Chiccolino" rappresenteranno le loro aspirazioni “di cittadinanza”.
Interverranno minori stranieri ospiti in due comunità, gli studenti di tre istituti superiori e rappresentanti del Parlamento regionale dei Giovani, il progetto di cittadinanza e di partecipazione attiva del Consiglio regionale.

di Fel

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812