Stampa la Notizia

   

PROGETTO AGOR@: in primo piano al Pascal
coordinato dalla Provincia di Foggia e finanziato dall’UPI attraverso il programma Be@ctive.

 

Foggia, 27 ottobre 2015.

Si terrà giovedì, 29 ottobre a Foggia, presso l’Istituto Pascal, con inizio alle ore 11.30, la presentazione di una “Piattaforma Virtuale” realizzata con il progetto “Agor@”, coordinato dalla Provincia di Foggia e finanziato dall’UPI  attraverso  il programma Be@ctive.
All’incontro, prenderanno parte: il Consigliere Delegato della Provincia di Foggia, Gaetano Cusenza; la Dirigente dell’Istituto Pascal; i rappresentanti degli Istituti scolastici coinvolti nel progetto ed una rappresentanza della scolaresca; i rappresentanti del Servizio Politiche Educative della Provincia e le referenti di Ala Comunicazione, che hanno coadiuvato i lavori.
“Agor@” è partito a Maggio 2015 puntando alla valorizzazione del rapporto tra Istituzioni e Giovani,  attraverso l’attivazione di un processo di indagine e ascolto, al fine di incoraggiare nuove possibilità di comunicazione e di “cittadinanza attiva”, nonché di soluzioni innovative per rendere le nuove generazioni protagoniste della futura partecipazione “attiva” alla vita politica. 

Uno dei risultati a cui punta il progetto, infatti, è proprio quello di colmare il gap presente tra la Provincia e la popolazione studentesca, attraverso l’utilizzo di strumenti “inventati” dagli stessi studenti.
Alla progettazione  in fase esecutiva,  hanno preso parte i  rappresentanti della Provincia di Foggia, alcuni giovani consiglieri di Comuni della provincia, le scuole e gli studenti dei quattro istituti coinvolti:  I.T.E.S. A. Fraccacreta di San Severo; I.I.S.S. P.Giannone di San Marco in Lamis; I.T.E. B. Pascal di Foggia e l’I.T.E.D. Alighieri di Cerignola.

di Gerardo Leone

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812