Stampa la Notizia

   

'Discovering Puglia – Vie e Cammini':
Manfredonia crocevia di storia e cultura. Saranno ben tre gli itinerari

 

Manfredonia, 11 settembre 2015.

Manfredonia crocevia di storia e cultura. Saranno ben tre gli itinerari di "DISCOVERING PUGLIA – VIE E CAMMINI" che vedranno protagonista il territorio sipontino il 20 settembre ("Lungo le strade dell’antica Siponto"), il  4 ottobre ("Seguendo le orme dell’Arcangelo Michele") ed il 1° novembre ("Le impronte dell’Arcangelo"). 
Tali escursioni (gratuite) rientrano in un ampio calendario regionale di valorizzazione e fruizione che permette di compiere un viaggio lento tra i paesaggi, i borghi, i luoghi di arte e di fede di Puglia, in programma dal 20 settembre al 1° novembre. A piedi o in bici lungo le vie dei pellegrini, le strade dei crociati e le rotte dei mercanti, alla scoperta di territori nascosti. Il progetto è promosso e organizzato da Regione Puglia e da Pugliapromozione Agenzia Regionale del Turismo. Partner istituzionali sono il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI/Pro Loco Puglia, e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Ecco in dettaglio gli itinerari che riguardano il territorio di Manfredonia e le modalità di partecipazione:
20 settembre - Itinerario 3: Manfredonia-Siponto-Zapponeta
Titolo: Lungo le strade dell’antica Siponto
Orario di partenza: 9.00
Difficoltà: media
Luogo di Partenza: spiaggia Castello, Lungomare del Sole, Manfredonia
Luogo di Arrivo: c/o Villaggio Cervo, Via Nettuno, Zapponeta
Descrizione: Ti appassionano storia, natura e profumo di mare? Vieni a fare trekking lungo il litorale tra Manfredonia e Zapponeta. Partendo dal Castello Svevo-Angioino, l'itinerario si sviluppa su sentieri in assoluta sicurezza che portano nei punti più belli del litorale. Quest’area costiera racchiude in un piccolo spazio geografico numerosi siti di estremo interesse dal punto di vista ambientale; un vero e proprio scrigno di pietra ricolmo di storie meravigliose che meritano di essere raccontate.
Tempo di percorrenza stimato 8,00 ore.
 Itinerario di 23,3 km su fondo misto.
Si raccomanda abbigliamento sportivo: scarpe da trekking e k-way. Pranzo al sacco e borraccia al seguito. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati, massimo 35 partecipanti Punti di ristoro: Ristorante La Masseria (Località Ippocampo –Manfredonia); Lido Playa del Sol (Località Scalo dei Saraceni); Ristorante Oasi degli Angeli (S.S. 159 Km 24, Zapponeta) Info e prenotazioni:  +39 328 6275826 E puglia@trekkingitalia.org


Alla fine di ogni percorso è previsto il servizio di transfer in bus al punto di partenza. Tutte le attività e i servizi correlati sono gratuiti. La partecipazione alle attività prevede la prenotazione obbligatoria. Gli interessati dovranno rivolgersi direttamente agli organizzatori contattandoli ai rispettivi recapiti telefonici e/o di posta elettronica, anche tramite gli uffici IAT. È possibile effettuare la prenotazione entro le ore 13.00 del venerdì precedente alle attività. Il numero massimo di partecipanti è 35.

di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812