Stampa la Notizia

   

Summer school, a Vieste
Quattordici studenti e quindici docenti provenienti da Foggia, Madrid, Stettino e Salonicco

 

Foggia, 9 settembre 2015.

Quattordici studenti e quindici docenti provenienti dalle Università Complutense (Madrid, Spagna), Aristotele (Salonicco, Grecia) e Szczecin (Stettino, Polonia) si sono dati appuntamento a Vieste, dove su organizzazione dell'Amministrazione comunale, su coordinamento dell'agenzia Vinve Multimedia e sotto l'ègida didattico-scientifico dell'Università di Foggia è in corso la seconda edizione della Summer school incentrata sul tema “Fortuna del classico: traduzioni intersemiotiche”.
Durante la conferenza stampa di presentazione tenuta ieri pomeriggio – martedì 8 settembre, presso il Santuario Mariano di Santa Maria di Merino a Vieste, alla presenza del Prorettore dell'Università di Foggia prof. Giovanni Cipriani, del Sindaco di Vieste dott.ssa Ersilia Nobile e dell'Assessore al Turismo e alla cultura del Comune di Vieste dott. Nicola Rosiello – è stato tracciato il bilancio della scorsa edizione del seminario specialistico e sono state illustrate le linee programmatiche delle edizioni successive. «Stiamo lavorando per rendere questa summer school permanente – ha spiegato durante il suo intervento il Sindaco di Vieste, dott.ssa Ersilia Nobile – per dargli una struttura adeguata e un significato socio-scientifico che vada oltre il tema didattico scelto e proposto ogni anno. L'anno prossimo io non ci sarò (per scadenza del mandato amministrativo, NdR), ma il mio impegno sarà quello di trasferire al mio successore, chiunque egli sia, la grande opportunità che abbiamo di fronte. La presenza dell'Università di Foggia sul Gargano, segnatamente a Vieste, dev'essere considerata un autentico valore aggiunto, un sostegno culturale da cui partire per puntare al vero turismo di qualità che intendiamo riportare soprattutto a Vieste».
Alla presenza, tra gli altri, del Corrispondente consolare di Stettino (Polonia) prof. Angelo Rella, l'Università di Foggia si è detta assolutamente disponibile a costruire un percorso comune e duraturo con tutte le altre Università che hanno preso parte alla seconda Summer school di Vieste.

di Davide Grittani

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812