Stampa la Notizia

   

Settima edizione del “Solstizio d’Estate”
Evento itinerante di cultura, degustazioni, musica. “Capitanata: un tesoro di eccellenze”

 

Lucera, 15 giugno 2015.

 Il solstizio d’estate è sempre stato, nella storia, occasione di festa.
Anche in Capitanata il 21 giugno è un giorno speciale, grazie alla collaborazione di aziende e produttori locali che hanno scelto la giornata più lunga dell’anno per stare insieme e confrontarsi.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, ospitata a Lucera presso Cantina La Marchesa, torna anche quest’anno il “Solstizio d’Estate”, evento itinerante di cultura, degustazioni e musica che fa tappa ad Apricena presso la Cantina Le Grotte di Pasquale Dell’Erba (S.P. Apricena – San Nazario km 4,00 Contrada “Le Grotte”).
L’appuntamento con la VII edizione della manifestazione è domenica 21 giugno. Si parte alle ore 16.00 con la visita alla cantina Le Grotte e ai vigneti; alle 17.00 il dibattito moderato da Enzo Del Vecchio sul tema “Capitanata: un Tesoro di Eccellenze” a cui intervengono Riccardo Cotarella, presidente Enologi Mondiali; Vincenzo Patruno, presidente Alleanza Confcooperative; Daniele Tirelli, presidente POPAI (The global association for marketing at retail) e Renzo Angelini, direttore Karpòs Magazine.
A partire dalle ore 19.00 ci sarà la degustazione dei prodotti delle aziende testimonial e protagoniste del territorio: Agritec-Ialfarm-Co.Agri, Associazione Enocibus, Azienda Agricola Bramante, Azienda Agricola D’Inzeo, Azienda Agricola Posta La via, Birrificio Decimoprimo, Birrificio Ebers, Birrificio Gargantua, Cantina d’Araprì, Cantina La Marchesa, Cantina Le Grotte, Cantina Leonardo Pallotta, Cantina Nardella, Cantina Teanum, Cantina Terre Federiciane, Confraternita del Bombino, Consorzio Parco della Peranzana, Cotinone Vigneti, Forno Famiglia Contessa Michele, Forno La Fonte del Pane, Mottola Packaging, Oasi Agrituristica Le Chiancate, Olearia De Carlo, Parente Conserve Alimentari, Peppe Zullo, Selezione Sabatino, Tenuta Coppadoro, Tenuta Primavera, Valentina Passalacqua – vini biologici.
La serata si conclude con il concerto di Teo Ciavarella e Max Tagliata, in programma alle 21.30.
Il grande pianista, originario di San Marco in Lamis che ha lavorato con Jerry Mullighan, Henghel Gualdi, la Doctor Dixie Jazz Band, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Roy Paci, Paolo Conte, Lucio Dalla e tanti altri, torna ancora una volta nella sua terra per esibirsi con Max Tagliata (fisarmonica), Antonio Aucello (sax alto e soprano), Ulrico Priore (contrabbasso) e Tiziano Paragone (batteria).

di Danila Paradiso

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812