Stampa la Notizia

   

Giardino Mediterraneo
Il 25 febbraio il primo appuntamento dedicato alla Biodiversità dei sapori

 

Bari, 24 febbraio 2015.

Si terrà mercoledì 25 febbraio, a Bari presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, in via Giulio Petroni 19/A alle ore 17.00, il primo  appuntamento  de “Il Giardino Mediterraneo” per il 2015,  dedicato alla biodiversità dei sapori.
In particolare si svolgerà la presentazione del volume “Sapori e aromi da piante e frutti spontanei della Puglia peninsulare” di Nunzia Maria Ditonno, Santina Lamusta con schede scientifiche di Domenico Nardone, ed edito dalla casa editrice Mario Congedo; un volume ricchissimo, con oltre 700 ricette, in cui protagoniste sono le piante spontanee eduli tipiche del territorio salentino, impreziosito da  notizie e proverbi legati alla storia e alla tradizione del luogo.
Porteranno i saluti: Daniela Daloiso Dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, l’editore Mario Congedo, introdurrà Anna Rita Somma coordinatrice dell’iniziativa “Il Giardino Mediterraneo” del Consiglio Regionale della Puglia, interverranno Franca Tommasi già Presidente della sezione pugliese della Società Botanica Italiana e gli autori. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, nell’ambito delle attività programmate dalla Sezione Biblioteca-Giardino, ed è realizzata in collaborazione  con Società Botanica Italiana sez. Pugliese, Accademia dei Georgofili sez. Sud-Est, Accademia Pugliese delle Scienze, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Fondazione Slow Food, Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica dell’Università degli Studi di Bari,  Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Ca-ramia” di Locorotondo, Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Vedetta sul Mediterraneo, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Bari, cattedra di Bioetica dell’Università degli Studi di Bari, Centro di Esperienza in Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Bari, Società per la Protezione dei Beni Culturali della Puglia, AIOS Protezione Civile, Associazione Italiana per la Wilderness, Garden Club di Taranto, Italia Nostra sezione di Bari, Accademia “Karol Wojtyla”,  AIB Puglia, Europe Direct Puglia,  Eurocives, Associazione Angeli della Vita, Accademia Scientifica “G. Merli”, Movimento Azzurro, FAI delegazione Bari.
Per informazioni: Teca del Mediterraneo 080.540.27.71 – e-mail: bibliotecagiardi-no@consiglio.puglia.it - http://biblioteca.consiglio.puglia.it  Giu. Mur.

di Giulia Murolo

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812