Alberona. 19 febbraio 2015.
Ci sarà anche Alberona all’Expo di Milano, l’Esposizione Universale dedicata al tema: “nutrire il pianeta, energia per la vita” a rappresentare i “I Borghi più belli d’Italia”, di cui Alberona fa parte.
Il suo biglietto da visita, sarà la nuova Guida ai Borghi più belli di Italia, suddivisa in tre sezioni di cui l’ultima sezione è riservata alle informazioni su “Piaceri e Sapori”, aiutando a conoscere quanto c’è di “bello e buono” nel borgo, foggiano dai piatti tipici alle bellezze ambientali e artistiche nelle immediate vicinanze, perché spesso il borgo è inserito in un paesaggio di pregio.
Ma il piccolo Comune dei Monti Dauni, il 22 e 23 marzo sarà anche presente al Castello Sforzesco di Milano, insieme ai comuni ai quali il Touring Club Italiano, ha riconosciuto la bandiera arancione: marchio di qualità ambientale e turistica.
Alberona è stato il primo paese pugliese, nel 2002, a ottenere la “Bandiera Arancione”. Un riconoscimento che il Touring Club ha sempre confermato, con verifiche biennali, a uno dei paesi della Capitanata che ha lavorato molto alla promozione turistica del proprio patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico.
di Gerardo Leone |