Cari amici e amiche
continuiamo il nostro viaggio nell’ultima parte di Non è vero ma ci credo. E vi aspetto a settembre con un nuovo e affascinante viaggio. Buone vacanze a tutti!
Paure Universali.
FERRO APPENDERE UN FERRO DI CAVALLO: Se lo si fa con le punte in giù, si dice porti male. Se ha le punte in su porta bene perché il ferro, metallo legato al pianeta Marte, è potente contro il regno del male.
NASCERE CON LA CAMICIA: Viene generalmente ritenuto un bene in quanto già presso i primi cristiani i bambini avvolti nella placenta si diceva fossero destinati a una vita ricca di eventi eccezionali.
13° NODO: Meglio evitare, su barche e navi, di fare 13 nodi su cime e scotte. Secondo una leggenda del Rinascimento, con le corde gli stregoni scatenavano tempeste e con quelle a 13 nodi addirittura catastrofi.
OFFRIRE UN AGO: Mai farlo perché si urta la sensibilità dell’altro. Questo perché alcune leggende narrano che le ragazze dei boschi venivano condannate dagli incantesimi delle streghe a pungersi senza fine.
ANELLO NUZIALE: Lo si deve portare sempre all’anulare. Questo da quando il romano Aulo Gellio sostenne che c’era una vena che univa questo dito al cuore.
ATTENTI AL MALOCCHIO: Si tratta di un evento foriero di maledizioni. Secondo una credenza nata in Medio Oriente, dove gli stranieri hanno sempre occhi blu diabolici.
ROMPERE UNO SPECCHIO: Vuol dire fare del male a se stessi, quasi una specie di suicidio, in quanto, presso i primitivi, l’immagine era ritenuta sacra e non bisognava, quindi, farsela rubare: rompere uno specchio, perciò, significa distruggerla.
Emy Dell’Aquila
di Emy Dell'Aquila |