Stampa la Notizia

   

La Puglia a Parigi con #Wereinpuglia
Su Twitter #weareinpuglia ha raggiunto 2 milioni di utenti unici

 

Bari, 27 giugno 2014.

Grande successo per la tappa parigina (Gare Montparnasse  21-30 giugno) del Roadshow  #Weraeinpuglia organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo, che a partire dal mese di aprile 2014  sta portando la Puglia nelle principali città europee. Momento clou  di questa quinta tappa ieri sera  “La Puglia suona, l’Italia danza”, il work shop con operatori turistici e giornalisti della capitale francese. Oltre duecento persone hanno partecipato alla serata organizzata da Pugliapromozione al Bellevilloise nell’ambito della terza edizione del festival Italiano: aperitivo e cena in piedi per gli ospiti che sono stati deliziati dalle prelibatezze del collettivo di cuochi del Food Sud System.  La Puglia è stata presentata in tutte le sue sfaccettature. Erano presenti il Direttore Generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo e il direttore dell’Enit Parigi Valerio Scoyni. A seguire musica e spettacoli con TARANTARTE & Duo R. ANDRIOLI e R. NIGRO per scoprire la cultura del Salento, il gruppo vocale  FARAUALLA,  lo spettacolo “Attraverso il Sud”di MARISTELLA MARTELLA e infine lo scoppiettante finale dei MAMA MARJAS  con i loro ritmi ispirati all’Africa.
Oltre al workshop con Tour operator e giornalisti, tante le attività  che si sono svolte nel villaggio  Puglia proprio sotto la Tour Monparnasse e rivolte al pubblico francese, e numerosi  altri eventi in città, fra cui mostre, spettacoli musicali, il concerto di Roberto Ottaviano con ospite speciale Médéric Collignon “NOEUDS”. Altro evento ‘fuori salone’  il Vernissage organizzato presso il Bastille Design Center. In occasione del roadshow è stato presentato a Parigi il festival Castel dei Mondi e la rete delle città dei siti Unesco in Puglia.
Circa 4000 i  visitatori francesi coinvolti nella prima settimana;  fra i laboratori organizzati presso il Village hanno riscosso maggior successo Wine Experience (Degustazione guidata di vini pugliesi), Puglia Beats (dj set con musica pugliese), e l’evento speciale CIME DI RAVE che ha raccolto 400 presenze. Intanto #weareinpuglia ha raggiunto una reach di 2 milioni di utenti unici .
E in questi giorni Parigi  è tappezzata di immagini della Puglia con la campagna #Weareinpuglia  in collaborazione con NIKON. In Puglia la Francia è il secondo Paese per numero di arrivi (62mila nel 2013) preceduta dalla Germania (+ di 108mila arrivi). Dalle interviste raccolte al Villaggio emerge
 che il  95% dell’utenza si dice interessata a visitare la Puglia prossimamente ,ma solo il 48% del campione sa che la Puglia è collegata con un volo diretto a Parigi. Per i francesi la Puglia è : mare,natura e subito dopo cultura, enogastronomia e benessere.
Il 41% dell’utenza ha notato la campagna promozionale c ed il 96%  degli intervistati ritiene comunque che questa campagna potrà influenzare positivamente la sua decisione di visitare la Puglia. Ultima tappa di #weareinpuglia sarà Dublino dal sei al quindici luglio al George’s Dock.

 

di Bianca Maria Tricarico

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812