Stampa la Notizia

   

CFS: Controllo nei supermercati e sequestri
San Severo. Prodotti alimentari in scadenza ed in cattivo stato di conservazione

 

Foggia, 7 ottobre 2013.

San  Severo: In data 04  ottobre 2013, gli uomini del NIPAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale) del Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale di Foggia, unitamente al personale del Comando Stazione di Foggia, hanno effettuato dei controlli nei supermercati del foggiano e dove hanno proceduto al sequestro di alcuni prosciutti con data di scadenza superata e di olive in cattivo stato di conservazione.
Dai controlli effettuati, si è riscontrato che in libera vendita, nelle corsie di un supermercato di San Severo, vi erano dei prosciutti riportanti la data di scadenza superata, per i quali si è provveduto al sequestro amministrativo in violazione all’art. 10 bis comma 5 del D.L. 109/92.
Successivamente, sempre nello stesso esercizio commerciale, si trovavano delle confezioni di olive in cattivo stato di conservazione, tanto  da presentarsi di colore diverso e con evidenti segni di alterazione per i quali si è proceduto al sequestro penale probatorio delle stesse ed al deferimento dei rappresentanti del supermercato in violazione alla legge 30 aprile 1962 nr. 283 art. 5 lettera D.  
I controlli effettuati dal Corpo Forestale dello Stato,  a tutela dei consumatori per la sicurezza agro alimentare nella provincia di Foggia rientrano in una vasta attività di polizia a livello nazionale che vede il Corpo Forestale dello Stato impegnato in prima linea nel settore agroalimentare per la salvaguardia del Made in Italy e per la sicurezza alimentare, soprattutto nelle filiere di produzione per verificarne la genuinità.
 

Il Corpo forestale dello Stato, impegnato nella tutela della salute pubblica attraverso la salvaguardia dei prodotti agroalimentari, rappresenta un importante presidio di controllo delle filiere produttive e di garanzia della salute dei cittadini. 

di A.P.R.

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812