Stampa la Notizia

   

Lavori di restauro della Cattedrale di Foggia
Riconosciuti dalla Regione Puglia tra le opere più significative

 

Foggia, 17 aprile 2013.

Premiato il grande sforzo compiuto dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino per giungere al completamento dei lavori di restauro della Cattedrale di Foggia.
La Regione Puglia, infatti, in una recente pubblicazione sugli interventi finanziati con il Programma Operativo FESR 2007-2013, ha inserito la Cattedrale del capoluogo dauno tra le opere più significative e meritevoli di menzione.
Diverse le motivazioni che hanno portato all’individuazione dell’opera: il recupero e la valorizzazione di un prestigioso bene culturale e di grande importanza per la comunità cattolica; il puntuale rispetto dei tempi di esecuzione; la sinergia attuata con la Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali; la qualità delle opere eseguite.
A tal proposito si ricorda che l’intervento è stato inserito nel volume pubblicato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali al Salone del Restauro di Ferrara, in occasione del XIX Salone Internazionale del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali, svoltosi nel centro emiliano dal 28 al 31 marzo dello scorso anno.
Molto apprezzata, infine, la comunicazione, che ha portato a definire l’intervento come “il cantiere della trasparenza”; si tratta di un riconoscimento legato alla pratica, svolta con cadenza semestrale, di apertura del cantiere agli organi di stampa per illustrare lo stato d’avanzamento dei lavori, le criticità riscontrate e le modalità di esecuzione delle opere, altamente innovative.
L’Arcivescovo di Foggia - Bovino, monsignor Francesco Pio Tamburrino, ringraziando tutti gli Enti che hanno contribuito al raggiungimento dell’importante risultato, Regione, Comune e Provincia, ha espresso, ancora una volta, la sua più viva soddisfazione per aver restituito alla città, e a tutti fedeli foggiani, la Basilica Cattedrale, “Dimora di Dio e faro del territorio”.

di Damiano Bordasco

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812