Stampa la Notizia

   

Festa dell’Albero 2012
La manifestazione, che vedrà la partecipazione di circa 400 piccoli cittadini delle scuole cittadine

 

Foggia, 26 novembre 2012.

Il Circolo “GAIA” Legambiente Scuola e Formazione, l’Associazione Professionale Docenti, in collaborazione con L’Istituto Professionale “ L. Einaudi” di Foggia e L’ARIF (Agenzia Regionale Irrigazione e Forestazione) organizza per MARTEDI’ 27 novembre 2012 alle ore 9,30  la 18^ FESTA DELL’ALBERO  presso la sede distaccata dell’Istituto Professionale “Einaudi” di Foggia in località Torre di Lama.
La manifestazione, che vedrà la partecipazione di circa 400 piccoli cittadini delle scuole della città, sarà l’inizio di un periodo che vedrà l’associazione, le scuole e l’ARIF impegnate in una campagna di piantumazione di alberi nei giardini delle scuole e negli spazi circostanti.

Programma:
A partire dalle 9,30 i bambini ed i ragazzi partecipanti saranno guidati dagli Educatori di Legambiente e dagli  stessi alunni dell’Istituto “Einaudi” in una serie di attività che avranno il seguente svolgimento:
• Conoscenza delle essenze arboree
• Visita agli orti e coltivazioni
• Conoscenza delle modalità di produzione del compost
• Visita ai laboratori per la produzione della birra, per l’analisi chimica degli alimenti, per la produzione e propagazione delle piante, per la trasformazione dei prodotti in alimenti (cucina)
• Partecipazione a giochi didattici finalizzati a comprendere i concetti e le caratteristiche dell’ecosistema. In questo ambito i ragazzi lasceranno la loro impronta sul cartellone “Diamo una mano all’ambiente…”
• Piantumazione di alberi - ore 11,00 - e consegna di un piccolo albero da curare in classe prima di metterlo a dimora
• Merenda con dolci e “pettole” preparati dagli alunni della scuola di cucina dello stesso Istituto

La FESTA DELL’ALBERO celebra l’importanza del verde Urbano e degli alberi nella vita dell’uomo e nel delicato equilibrio del pianeta. La manifestazione vuole sensibilizzare la cittadinanza per riscoprire il verde della città, sempre più nascosto tra degrado e cemento, e porre l’attenzione su un elemento essenziale, l’ALBERO,  per l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini.
Le scuole in prima fila, saranno coinvolte nella piantumazione di nuovi alberi, per dare respiro alle nostre aree verdi e per stimolare una partecipazione attiva alla gestione dell’ambiente che ci circonda e di cui tutti noi facciamo parte.
Gli alberi non sono semplici ornamenti delle nostre città: puliscono l’aria sempre più irrespirabile, contrastano l’effetto serra, tengono saldo il terreno e mitigano i mesi più caldi con la propria ombra. Sono spesso argine al cemento, danno colore al grigiore cittadino e ci concedono aree libere dal traffico e dal suo rumore. E, infine, il verde urbano e alberi creano spazi di socializzazione e gioco in città.
La Festa dell’Albero vuole essere una grande giornata di informazione e sensibilizzazione anche per stimolare il confronto con le istituzioni, perché il Verde Urbano è un servizio e un diritto e la sua cura non può durare un solo giorno.
La manifestazione aderisce alla settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012.
Nella giornata oltre alla piantumazione di alberi verranno svolte attività di Educazione Ambientale per le classi coinvolte nella ricerca sulla costruzione di competenze di Cittadinanza attiva.

Hanno aderito le classi delle seguenti Scuole Primarie:  “ L. Tempesta”, “S.Pio X”; gli Istituti Comprensivi “ Alfieri- Garibaldi“, “Da Feltre – Zingarelli”, “Parisi- De Sanctis” ; gli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° “ Bovio” e “ Foscolo”.

di Tonino Soldo

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812