Stampa la Notizia

   

Sequestro di 12 case vacanze a Siponto
La Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro per reati urbanistici

 

Siponto (FG), 30 ottobre 2012.

Nella mattinata odierna, i finanzieri della Compagnia di Manfredonia, hanno eseguito un provvedimento di sequestro - emesso dal G.I.P del Tribunale di Foggia, Dott.ssa Rita Pasqualina Curci, su richiesta del pubblico ministero, Dott. Antonio Laronga - di 12 villette, in località Siponto, nel comune di Manfredonia.
Il sequestro è stato effettuato a conclusione di articolate indagini svolte in materia di reati urbanistici, basate su collaudate modalità operative. In particolare, i rilievi fotografici delle aree edificate sospette effettuati dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bari vengono sistematicamente riscontrati con la documentazione tecnico-amministrativa in possesso dei comuni.
Dalle investigazioni svolte dai finanzieri di Manfredonia su un complesso residenziale formato da 12 case-vacanza – per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro – realizzato a pochi metri dalla costa sipontina è emerso che era sprovvisto delle autorizzazioni di salvaguardia ambientale previste per la zona interessata, vincolata sotto il profilo archeologico, idrogeologico e ambientale trattandosi di un’area rientrante nel Parco Nazionale del Gargano.
A carico dei 12 possessori delle villette-vacanza è stato contestato il reato di lottizzazione abusiva. Sono in corso gli approfondimenti sul piano fiscale.

 

di Agistino magaldi

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812