Stampa la Notizia

   

Scuola, Mongiello (PD): Continuità Gelmini-Profumo
Inquietante accanimento sulla scuola, Monti come Berlusconi

 

Roma, 22 ottobre 2012.

“L’accanimento sulla scuola è un inquietante tratto di continuità tra i governi Berlusconi e Monti che impedisce ogni forma di responsabile sostegno da parte dei parlamentari e dei cittadini che hanno a cuore il futuro dell’Italia”. Anche la senatrice Colomba Mongiello interviene nel dibattito provocato dalle anticipazioni delle iniziative di riorganizzazione del personale scolastico e della didattica ipotizzate dal ministro Profumo.
“La scuola ha già subito il taglio di 5 miliardi di euro e la cancellazione di 100.000 insegnanti di ruolo e precari irresponsabilmente decisi dalla Gelmini con il pieno sostegno di Tremonti e dell’intero centrodestra – continua Mongiello – Il dimensionamento degli istituti scolastici, poi, ha già originato classi di dimensioni impossibili da sostenere e che lieviteranno ulteriormente in conseguenza dell’ipotizzato allungamento dell’orario delle lezioni frontali.
Migliaia di posti di lavoro a rischio, didattica inefficace, strutture inadeguate, riduzione degli stipendi reali degli insegnanti: tutto questo provocherebbe la proposta che, giustamente, il Partito Democratico sta contestando ad ogni livello di rappresentanza.
Questo è uno dei casi in cui la tecnica disgiunta dalla politica provoca i problemi invece di risolverli – conclude Colomba Mongiello – come sarebbe possibile fare elaborando ed applicando un rigoroso piano di riqualificazione della spesa come premessa all’investimento di risorse aggiuntive in un settore strategico per il futuro del Paese”. 

di Gerardo Leone

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812