Foggia, 2o settembre 2012.
In occasione della XXIX Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il 20 settembre 2012, sono partite una serie di iniziative che coinvolgeranno anche la nostra città.
Per l’occasione della ricorrenza della giornata mondiale Alzheimer nel centro cittadino, presso l’isola pedonale, sarà allestito un gazeboinformativo per i cittadini; un punto che ribadisce i sentimenti di solidarietà specifici dell’Associazione. Saranno anche disponibili (ad offerta personale) delle piantine di Kalanchoe, che ormai caratterizzano da anni l’ Associazione. Tutto questo nei giorni di giovedì 20 e venerdi 21 e 22 settembre.
L'associazione Alzheimer Italia Santa Rita di Foggia da più di dieci anni è diventata un punto di riferimento importante per le persone che assistono i malati riuscendo a fare diverse cose tra cui: attivare un centralino telefonico per ascoltare le richieste di aiuto e per offrire risposte rapide ai problemi immediati delle famiglie dei malati di Alzheimer; una postazione informatica con collegamento in internet per dialogare con la sede centrale di Milano, le altre associazioni e le famiglie; mettere in rete un sito internet informativo, facilmente consultabile e entrare nella scuola per un percorso didattico specifico rinnovando la convenzione con l’istituto professionale di stato “Einaudi” di Foggia per inserire delle lezioni mirate sull’assistenza dell’anziano malato di Alzheimer, nel corso di base di operatori socio-assistenziali. Recentemente è stata inoltre inaugurata la sede di Lucera dell'Associazione il che permetterà a molte famiglie di avere un altro presidio importante sul territorio.
di Alessia Paragone |