Stampa la Notizia

   

A Bovino le riprese del film italo-belga “MARINA'
La soddisfazione del vicepresidente della Provincia di Foggia, Billa Consiglio

 

Foggia, 18 settembre 2012.

«Accogliamo con grande piacere e con orgoglio l’inizio delle riprese del film “Marina” in terra di Capitanata. Ospitare una produzione cinematografica di respiro internazione è la conferma che l’impegno che l’Amministrazione provinciale mette in campo nell’ambito dell’Apulia Film Commission costituisce un investimento nell’arte e nella valorizzazione della provincia di Foggia». Così Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia ed assessore al Turismo e alla Cultura, saluta l’arrivo a Bovino del set del film italo-belga “Marina”. Si tratta di un progetto - ambientato nel 1948 in un bellissimo paesino del meridione e ispirato alla vita del famoso musicista Rocco Granata – pensato ed ideato da gruppo creativo di grande prestigio internazionale: il regista belga Stijn Coninx, candidato Premio Oscar, i coproduttori, i pluripremiati Luc e Jean-Pierre Dardenne, Palma d'Oro per il miglior film al Festival di Cannes per "Rosetta" e "L'Enfant - Una storia d'amore", il pro!
 duttore e regista Cristiano Bortone e un cast d'eccezione: Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro.
«Il fatto che una produzione cinematografica di così grande qualità abbia scelto Bovino come location dimostra come la Capitanata, ed in particolare i Borghi dell’Appennino Dauno, contenga un fascino magico ed una capacità attrattiva indiscutibile – afferma il vicepresidente della Provincia – Il cinema diventa dunque un veicolo di promozione del territorio e delle sue eccellenze, a cominciare proprio dai luoghi che solo qualche settimana fa sono stati il teatro dell’edizione pugliese del Festival dei Borghi più belli d’Italia».
Il film “Marina” avvia le produzioni finanziate dell’ “Apulia International Film Fund”, il fondo innovativo e unico per modalità e funzionamento in Italia, destinato a produzioni audiovisive, cinematografiche e televisive europee ed extraeuropee attivato dall’Apulia Film Commission.
«Nel dare il benvenuto in Capitanata alla troupe che girerà "Marina" avverto l’obbligo di ringraziare l’Apulia Film Commission per la sua attenzione nei confronti della Capitanata – sottolinea l’assessore al Turismo e alla Cultura – Continuiamo a credere che la partecipazione economica della Provincia di Foggia nell’Apfc sia un grande investimento non solo nell’arte e nella cultura – conclude Consiglio – ma anche uno straordinario veicolo per esaltare l’immensa ricchezza paesaggistica e storica del nostro territorio».

 

di Paolo Ruotolo

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812