Stampa la Notizia

   

Premi di Ricerca “Gianluca Montel”
Ospite deccezione il Prof. Marco Mancini Presidente dei Rettori.

 

Foggia, 20 giugno 2012.

Venerdì 29 giugno 2012, alle ore 10,30 presso l’Auditorium  Bruno Di Fortunato di Palazzo Ateneo si terrà la Cerimonia di conferimento dei Premi di Ricerca “Gianluca Montel” a.a. 2011-2012 con la partecipazione di un’ospite d’eccezione: il prof. Marco Mancini, nella foto, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Il programma dell’iniziativa, giunta alla III edizione, prevede in apertura i saluti istituzionali del Magnifico Rettore prof. Giuliano Volpe. A seguire l’intervento del Presidente della CRUI, Marco Mancini e la presentazione e premiazione dei progetti di ricerca .

I Premi di Ricerca Gianluca Montel, istituiti per volontà del Rettore, Giuliano Volpe, all’inizio del mandato (anno 2008) e dedicati alla memoria di un ricercatore scomparso prematuramente e molto impegnato nella ricerca e nelle attività istituzionali dell'Ateneo, rappresentano non solo un segnale di attenzione, sostegno e riconoscimento per i migliori giovani ricercatori, ma anche un modo per utilizzare in maniera finalizzata e verificabile i fondi del 5 per mille, in modo da stimolare molti altri contribuenti a scegliere l’Università degli studi di Foggia al momento della dichiarazione dei redditi.

11 premi, del valore di 3.000,00 euro cadauno, finanziati con i fondi del 5 per mille, sono stati assegnati nelle varie arie scientifico-disciplinari (Area Scienze Agro-Alimentari, Biochimiche e Fisiche, Area Scienze della vita, Area Scienze Economico-Aziendali, Statistiche e Merceologiche, Area Scienze Letterarie e dell'Antichità, Psico-Pedagogiche e Storico-Filosofiche, Area Scienze Mediche) presenti presso l’Università di Foggia, sulla base di una rigorosa valutazione da parte di docenti anonimi afferenti a università italiane del nord del centro e del sud Italia.

 “Sono molto lieto che il prof. Marco Mancini, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), abbia accettato il nostro invito a partecipare a questa importante iniziativa che sarà occasione per premiare i nostri ricercatori ma anche per affrontare tematiche rilevanti per il sistema universitario italiano in un momento particolarmente delicato caratterizzato dalla trasformazione dell’assetto organizzativo e strutturale degli Atenei a seguito dell’adozione dei nuovi statuti in applicazione della legge n. 240/2010. – Ha dichiarato il Rettore Giuliano Volpe - Tengo in modo particolare a questa iniziativa che vede protagonisti i ricercatori e le loro attività di studio il cui sostegno costituisce, per la nostra comunità, un impegno prioritario per favorire nuove prospettive di crescita e di valorizzazione dei nostri giovani talenti."
 

di Redazione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812