Bari, 19 giugno 2012.
La Rete della Conoscenza Puglia (network che unisce le organizzazioni studentesche Link Bari, Link Foggia e Link Taranto e il Sindacato Studentesco Unione degli Studenti Puglia) intende esprimere la più totale contrarietà alla scelta della sesta Provincia pugliese B.A.T. (Barletta-Andria-Trani) di finanziare Borse di Studio per studenti capaci e meritevoli che decideranno di iscriversi presso la nuova sede di Andria dell'Università Privata "L.U.M." (Libera Università del Mediterraneo), attualmente avente sede centrale a Casamassima (Ba).
Tale operazione appare come una vera e propria beffa nei confronti delle centinaia di migliaia di studenti pugliesi (tanti nati proprio nella B.A.T.) iscritti alle Università pubbliche della nostra Regione: la Puglia vanta una delle percentuali di copertura delle Borse di Studio più basse in Italia (poco più del 50% degli idonei percepisce la borsa, in totale spregio dell'art. 34 della Costituzione) e come se non bastasse proprio in questo periodo è in corso presso l'A.Di.S.U. la formulazione delle nuove tasse regionali per il D.S.U. che saranno aumentate da 77,47 ? a oltre 120.00/140.00 ? a causa del D.Lgs. n.68/12 approvato dall'attuale Governo e fortemente voluto dal Ministro dell'Università Profumo. In una fase economica così delicata, in cui sovente si riscontra una diminuzione sostanziale della capacità reddituale delle famiglie, finanziare una Università al 100% privata con soldi pubblici risulta davvero una scelta incomprensibile, tanto più in anni in cui ilfinanziamento pubblico alle università è stato prosciugato con tagli nell'ordine dei miliardi di euro.
Le (reali) motivazioni campanilistiche e clientelari che hanno spinto la Provincia di B.A.T. a promettere questo danaro rendono solo ancor più odiosa questa manovra che la Rete della Conoscenza Puglia non può che condannare pesantemente, consigliando all'istituzione provinciale del sud-barese di comprendere meglio le reali esigenze dei ragazzi e delle ragazze del territorio, implementando i trasporti con le università di Foggia e Bari, finanziando l'edilizia scolastica delle scuole del posto, offrendo Borse di Studio alle studentesse ed agli studenti fuori-sede costretti a mantenersi gli studi con un lavoro nero o a fronte di enormi sacrifici da parte delle famiglie.
Non saremo PRIVATI del Diritto allo Studio!
di Giuseppe Campanelli |